Quando per merenda ho portato a tavola queste focaccine di carote, mi hanno adorato tutti, ma tranquilla il forno non ti serve, le facciamo in padella e il ripieno è mozzafiato, pazzesco sono bastati 10 minuti per sorprendere tutti!
Con la ricetta che ho preparato, pensa che ho fatto impazzire tutti a casa mia! Ho realizzato delle focaccine di carote in padella con un ripieno davvero mozzafiato per una merenda decisamente unica! Ma non ti preoccupare, non serve il forno, e sono pronte in soli 10 minuti, in più, sono leggere, gustose, e con un ripieno che ti farà innamorare al primo morso.
Queste focaccine sono fatte con ingredienti semplici e salutari, ma la cosa che le rende speciali è la combinazione di carote, yogurt greco e farina, che ti farà ottenere un sapore dolce e delicato, in più, sono ricche di vitamine, soprattutto di vitamina A, che fa bene alla vista e alla pelle. Lo yogurt greco, invece, le rende morbide e gustose, oltre ad essere una fonte di proteine e calcio. La farina di tipo 1 è più ricca di fibre rispetto alla farina 00, quindi è un’opzione un po’ più sana.
La cottura in padella rende queste focaccine super veloci da preparare, quindi sono perfette anche in estate quando non vuoi scaldare troppo la cucina. E la cosa migliore è che puoi personalizzarle come vuoi! Il ripieno che ti propongo è a base di salmone affumicato e formaggio spalmabile, un abbinamento che non delude mai, ma puoi variare con ciò che hai in casa. Ad esempio, puoi usare prosciutto cotto e mozzarella, oppure verdure grigliate e un po’ di pesto per una versione vegetariana. Insomma, se hai voglia di sorprendere la tua famiglia o gli amici con uno snack o una merenda diversa dal solito, queste focaccine sono l’idea giusta, vedrai, una volta portate a tavola, spariranno in un attimo. Allaccia subito il grembiule quindi e iniziamo subito a prepararle insieme!
520 g di farina 1
300 g di carote
225 g di yogurt greco
8 g di sale
30 ml di olio d’oliva
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno
500 g di salmone affumicato
300 g di formaggio spalmabile
100 g di insalata a scelta condita
Inizia lavando e pelando le carote e una volta pulite, lasciale bollire in acqua e sale per 10-15 minuti, o fino a quando saranno tenere. Scolale dopo la cottura e lasciale raffreddare da parte. Infine frulla le carote ottenendo una purea liscia e versala in una ciotola capiente.
Alla purea di carote, aggiungi la farina, il lievito istantaneo e il sale. Mescola bene per distribuire il lievito uniformemente e unisci anche lo yogurt greco e l’olio d’oliva. Impasta tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo, che dovrà risultare morbido ma non appiccicoso, quindi se necessario, puoi aggiungere un po’ di farina in più. Spolvera un po’ di farina sul piano di lavoro e stendi l’impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un bicchiere o un coppapasta, ritaglia dei dischi dall’impasto. Se ti avanzano dei ritagli, impastali nuovamente e fai la stessa cosa.
Leggi anche: Focaccia di pasta sfoglia con spinaci e provola in 10 minuti e con soli 3 euro salvo la cena a tutta la famiglia
Scalda in una padella antiaderente un giro di olio d’oliva a fuoco medio. Quando è ben caldo, cuoci le focaccine per circa 3-4 minuti per lato, finché non diventano dorate. Fai attenzione a non cuocerle troppo velocemente per evitare che restino crude all’interno. Mentre le focaccine cuociono, prepara il ripieno. In una ciotola, mescola il formaggio spalmabile fino a renderlo cremoso e se vuoi, puoi aggiungere qualche erba aromatica per insaporirlo. Lava e asciuga bene l’insalata e condiscila a piacere, io ho usato olio d’oliva, sale, e limone. Una volta cotte le focaccine, lasciale raffreddare per qualche minuto, poi, tagliale a metà e spalma una generosa quantità di formaggio spalmabile su una delle due metà. Aggiungi una fetta di salmone affumicato e un po’ di insalata condita. Richiudi con l’altra metà della focaccina, d ecco fatto! Le tue focaccine di carote ripiene sono pronte per essere gustate. Servile calde o a temperatura ambiente, saranno comunque deliziose. Buon appetito!
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…