Le focaccine da farcire sono un piatto molto saporito. Si preparano senza lievitazione e sono adatte anche per chi è intollerate al glutine.
Le focaccine si preparano velocemente, anche perchè non c’è la fase di lievitazione. Perfette per sostituire il pane, ma anche da portare per un pranzo veloce in ufficio e per una gita fuori porta.
Se si fanno piccole possono essere servite anche come aperitivo o per allestire un buffet per una festa. Possono essere farcite con diversi ingredienti dalle verdure alla carne o ai formaggi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Arepas venezuelane: gustose focaccine di farina di mais
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 2-3 persone
220 gr di Farina Per Pane senza glutine
150 ml Acqua
1 cucchiaio Olio Extravergine D’oliva
Sale q.b.
1 cucchiaino Bicarbonato
Melanzane Grigliate q.b.
Pomodori q.b.
Salame q.b.
Preparazione delle Focaccine da farcire
Per prearare le focaccine da farcire si inizia mettendo in una ciotola la farina setacciata iniseme ad un cucchiaino di bicarbonato, il sale e si mescola il tutto.
In seguito si agginge l’olio e l’acuqa e si inizia a mescolare fino a quando non si ottiene un panetto liscio ed omogeneo.
Stendere l’impasto ottenuto su di una spianatoia con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa non più e non meno di 1 cm.
Con l’ausilio di un coppapasta rotondo, ma in mancanza va benissimo una tazza o un bicchiere si ricavano dei dischetti fino a quando si sarà consumato tutto l’impasto.
A questo punto non resta che cuocerle, si versa in padella, meglio se è antiaderente, un filo di olio extravergine d’oliva e si mettono le focaccine dentro. Si fa cuocere a fiamma moderata 3 minuti per lato, ponendo il coperchio sulla padella e facendo attenzione a non bruciarle.
Una volta cotte devono essere farcite, tagliandole a metà, con fette di melanzane grigliate, pomodori a fette, sale ed insalata di stagione. Oppure più semplicemente con delle fette di salame.
Leggi anche > Focaccine ripiene con Formaggio e Prosciutto, una ricetta davvero sprint!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.