Il segreto per preparare delle incredibili focaccine in padella leggerissime è tutto nell’impasto. Super veloci e super buone, le ameranno tutti
Preparare le focaccine salate in casa è facile, ma se poi sono morbidissime è ancora meglio. Il segreto è nel mix tra la farina (anzi, due farine perché mescoliamo 00 e Manitoba) e lo yogurt bianco light oppure lo yogurt greco.
Un impasto base geniale da tenere sempre a mente perché ci torna utile in mille occasioni diverse ed è anche molto versatile.
Leggi anche -> Spiedone alla Petroniana della Zia Cri | È sempre mezzogiorno
Non c’è nemmeno bisogno di aspettare e quindi in meno di mezz’ora può essere tutto pronto, da farcire come vogliamo.
Focaccine in padella leggerissime, buone anche da congelare
Quando prepariamo le focaccine morbide allo yogurt, facciamone anche un po’ di più mantenendo sempre queste proporzioni nella ricetta. Possono essere conservate per un giorno in frigorifero, avvolte da pellicola alimentare, ma anche congelate per tirarle fuori quando servono.
Ingredienti:
200 g farina 00
100 f farina Manitoba
125 g yogurt bianco light (1 vasetto)
1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
70 ml acqua
6 g sale fino
Preparazione:
Partiamo versando in una ciotola la due farine setacciate insieme, poi il lievito istantaneo e il sale. Mescoliamo con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani in modo da amalgamare tutto.
A quel punto uniamo la parte liquida dell’impasto. Apriamo il vasetto di yogurt, poi aggiungiamo anche l’olio extravergine e l’acqua. Deve essere tiepida, versiamola un bicchiere alla volta, mescolando sempre con il cucchiaio di legno.
Quando l’impasto comincia ad essere ben inglobato, spostiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato e andiamo avanti impastando con le mani. Il risultato finale deve essere quello di un panetto liscio e morbido.
Non abbiamo nemmeno bisogno di farlo riposare perché il lievito agisce rapidamente e quindi l’impasto delle nostre focaccine morbidissime è già pronto da lavorare.
Dobbiamo solo stenderlo con un mattarello facendo un disco spesso almeno mezzo centimetro. Poi usando un bicchiere, una tazza o un coppapasta ricaviamo una serie di dischetti che diventeranno le nostre focaccine morbide.
Prendiamo una padella antiaderente, versiamo un filo di olio extravergine e mettiamo a cuocere le focaccine a fiamma media per 4-5 minuti circa su ogni lato (dipende anche dalla loro grandezza). Quando sono pronte, trasferiamole su un piatto, impilate e con il pezzetto di carta forno a dividerle una dall’altra.
Aspettiamo che siano almeno tiepide per aprirle a metà e farcirle come vogliamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.