Oggi per la colazione mi sono superata alla grande, ho preparato delle focaccine dolci che sono una vera bomba.
La colazione è davvero il pasto più importante della giornata, motivo per cui va sempre realizzato nel migliore dei modi, concedendoci qualcosa di dolce, magari fatto in casa e che renderà il tutto ancor più magico.
Recentemente, infatti, ho ben pensato di realizzare delle focaccine dolci, a base di cioccolato, dal gusto incredibilmente buono e inimitabile.
Da quando ho impararlo a fare le focaccine con le gocce di cioccolato, lo confesso, non ne riesco più a fare a meno. Una volta pronte, poi, sono subito morbide e friabili, perfette anche per essere inzuppare nel latte caldo. Insomma, belle e buone da mangiare, le quali si realizzano con la seguente ricetta:
400 gr di farina,
250 gr di acqua,
60 gr di zucchero,
30 gr di burro,
8 grammi di burro secco,
un pizzico di sale.
Ebbene si, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, queste focaccine non solo irresistibili, ma anche facilissime da realizzare. Quindi, cominciamo subito prendendo i 30 gr di burro, il quale va lasciato mezz’ora fuori dal frigorifero affinché si ammorbidisca, diventando più facile da lavorare con le mani.
Successivamente in una ciotola abbastanza capiente da tenere gli ingredienti, vanno messe le polveri: ovvero la farina e zucchero. Nel frattempo, facciamo riscaldare leggermente l’acqua, che deve diventare solo tiepida, nemmeno calda qui dove andremo a sciogliere i 7 gr di lievito istantaneo.
Adesso, quindi, passiamo alla lavorazione usando le nostre bellissime mani. Con l’aiuto del mix di acqua e lievito andiamo ad unire tutti gli ingredienti, lavorando il tutto energicamente fin quando non avremmo ottenuto un panetto omogeneo e compatto. Quando sarà pronto, poi, aggiungiamo anche le nostre gocce di cioccolato che diventeranno un tutt’uno con l’impasto, il quale va riposto in una ciotola che va ricoperta con la pellicola, lasciando lievitare il panetto per circa 60 minuti e il gioco è fatto.
Trascorso il tempo necessario, poi, riprendiamo il panetto e andiamo a formare delle piccole pagnottine, dopo crediamo un mix di acqua e zucchero che metteremo sulla superficie con l’aiuto di un pennello. Lasciamo riposare, quindi, altri 5 minuti i panetti.
LEGGI ANCHE -> Con le patate ti faccio una minestrina semplice semplice ma buona come quella del contadino
Accendiamo nel frattempo il forno a 180 gradi in modalità ventilata e, una volta arrivato a temperatura, facciamo cucinare le nostre focaccine per circa 20 minuti, fino a doratura. Una volta cotte, poi, lasciatele raffreddare leggermente e servite mentre sono ancora tiepide… le vostre focaccine, dunque, renderanno la colazione un vero successo sotto ogni punto di vista!
LEGGI ANCHE -> Rifacciamo la torta della nonna, ma più soffice e al limone
LEGGI ANCHE -> Ai miei biscottini metto sempre la marmellata e li servo con il tè, perfetti per la prova inzuppo
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…