Cominciare alla grande la giornata è possibile, ci sono le focaccine morbide alla nutella. Un dolce piacere molto semplice da preparare
Per una colazione diversa dal solito, per una merenda golosa, da servire alla fine di un pasto oppure in un buffet. Sono mille le occasioni per portare a tavola le focaccine morbide alla nutella. Una ricetta semplice ma strepitosa, anche molto versatile.
Infatti potete farcire la stessa base morbidissima con quello che volete. Se non amate la nutella ma un’altra crema spalmabile, se preferite il miele, la marmellata, la confettura, tutto è adatto senza problemi. Una ricetta facile che ha bisogno soltanto di tempo per lievitare. Per questo potete anche preparare l’impasto la sera prima, cominciare con la lievitazione, poi modellare la focaccine e lasciarle per tutta la notte.
ti piacerebbe anche:Focaccine di patate con fontina e speck | un antipasto sfizioso
Ingredienti:
250 g di farina per dolci o tipo 0
90 ml di latte
1 uovo
10 g di burro
Uno dei grandi vantaggi di queste focaccine morbide alla nutella è che sono molto pratiche da congelare. Potranno resistere in freezer fino ad un paio di mesi, ovviamente non farcite, e basterà tirarle fuori quando serve, scaldandole in forno.
Preparazione:
Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Poi versatelo nel robot da cucina, aggiungete la farina setacciata, la buccia di un’arancia, lo zucchero rimanente, il burro e l’uovo.. Lasciate andare, lavorando l’impasto non a quando non è compatto e si stacca dalle pareti. Quindi se cvi sembra troppo molle, aggiungete un po’ di farina mentre se è troppo denso, un goccio di latte
Prendete l’impasto e lasciatelo a lievitare, coperto con un canovaccio, fino a che non raddoppia. Quando la lievitazione è completata, prelevate dei bocconcini di circa 80-90 grammi e appiattiteli come se fossero delle pizzette.
Piazzateli sulla carta forno, lasciate lievitare ancora 30 minuti nel forno preriscaldato e spento.
ti piacerebbe anche:Focaccine morbide al latte | arricchite con parmigiano e rosmarino
Poi accendete il forno fino a 180° e cuocete per 15-20 minuti, a seconda della potenza, fino a quando le focaccine sono dorate. Sfornate, lasciate intiepidire, poi tagliatele a metà e farcitele con la nutella o quello che volete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…