La facilità di questa ricetta è disarmante. Pronta in pochissimi minuti, ed ottima sia come secondo piatto che come antipasto. Poi, specialmente se utilizziamo la piadina già pronta, siamo ancora di più avvantaggiati. Cuciniamo insieme le focaccine di piadina con spinaci.
Leggere, ottime anche per chi è a dieta o, comunque, vuol mantenersi in linea e in forma. Buone sia per i grandi che per i bambini. La sua particolarità è quella di poter aggiungere, ai già presenti spinaci, un formaggio o del prosciutto che più ci piace. In fondo, le stiamo preparando per la nostra acquolina.
Sono perfette anche per esser portate in ufficio o a scuola come merenda. Che ne dite di prepararle con noi? Sono facili e veloci.
La piadina in versione mini
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta. E’ l’ora dello spuntino mattutino…diciamo che sono buone anche adesso. perciò, prepariamole di corsa.
Ingredienti
- 60 g di spinaci
- 1 fetta di prosciutto cotto
- 30 g di ricotta
- 60 ml di latte
- 2 piadine già pronte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per le Focaccine di piadina con spinaci
Partiamo dal lavare gli spinaci. Una volta puliti, mettiamoli in una pentola con acqua e li lessiamo. Poi li scoliamo per bene e li teniamo da parte.
In una ciotola, quando gli spinaci saranno freddi, uniamo a questi anche la ricotta. Tagliamo il prosciutto tagliato a pezzi e aggiungiamolo. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti.
Mettiamo sul nostro piano di lavoro una delle due piadine e farciamola. Quindi, richiudiamola con l’altra piadina, sigillando bene i bordi.
Con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta, ricaviamoci le nostre focaccine. Spennelliamole con dell’olio e cuociamole per 15 minuti a 180°.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.