Oggi vi presentiamo degli stuzzichini tipici nostrani semplici da realizzare che piacciono a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando delle Focaccine pugliesi. Questi manicaretti piccoli e tondi sono delle merendine squisite e sane per i bambini.
Facilissime da preparare, vi stupiranno con il loro sapore unico e irresistibile. La ricetta tradizionale prevede l’uso delle olive baresane ma purtroppo io non le ho potute mettere su tutte le focaccine perché quelle che faccio per mio papà devono esserne prive in quanto a lui non piacciono.
Queste focaccine sono degli stuzzichini fantastici anche da presentare come aperitivo accompagnandole con un buon cocktail, alcolico oppure analcolico, a proprio piacere. Perfette anche come antipasto servite assieme a delle fette di affettato e un buon bicchiere di vino da pasto, rosso o bianco, a proprio piacimento.
Potete servire queste focaccine anche per un brunch o un buffet di compleanno. Vedrete in quanto andranno a ruba!
Potrebbe piacerti anche: Zucchine fritte marinate | Contorno veloce saporito ed economico
Potrebbe piacerti anche: Caffè latte macchiato con sciroppo di menta e panna montata, buonissimo
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo di riposo: alcune h
Sciogliete 3 g di lievito e un cucchiaino di zucchero in 50 ml di latte tiepido e fate riposare il tutto per 5 minuti. Versate le farine nella planetaria e unite l’olio, il latte con il lievito sciolto e quello rimanente un poco alla volta amalgamando gli ingredienti. Inglobate il sale e impastate per 10-15 minuti. Date all’impasto uniforme ed elastico la forma di una palla che olierete e farete riposare in una ciotola oleata coperta con pellicola per 2-3 h e 30minuti in forno spento, o fino al raddoppio del suo volume.
Potrebbe piacerti anche: Gelato al latte di mandorla senza gelatiera, versione senza lattosio
Potrebbe piacerti anche: Riso freddo con tonno peperoni e mozzarella | Ricetta riciclo veloce e buona
Ultimato il riposo, realizzate dei dischetti di composto di 35-40 g ciascuno e posizionateli su una leccarda foderata di carta forno. Lasciate riposare il tutto per 1 h circa coperta con pellicola trasparente. Passato il tempo necessario, decorate ogni dischetto con tocchetti di pomodorini privati del loro succo e dei loro semini. Unite le olive, condite con olio e insaporite con sale e origano a proprio piacere. Infornate a 200 ° per 25-30 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare le focaccine per 5 minuti prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…