Focaccine ripiene fatte in padella, sfioziosissime, facili e veloci da preparare, sono perfette anche prima di un pasto o come aperitivo.
Se avete voglia di qualcosa di buono, ecco le focaccine ripiene fatte in padella, senza lievitazione e pronte in pochi minuti, questa è una ricetta davvero semplice da realizzare anche per chi non si diletta molto ai fornelli, vi presentiamo un impasto , poco idratato, facile da lavorare, infatti non risulta appiccicoso, ma il vero must di questa ricetta è custodito nel ripieno, noi abbiamo scelto un abbinamento classico, che mette sempre tutti d’accordo, ovvero speck, scamorza e zucchine , ma potrete variarlo in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia, quindi grazie alla cottura in padella otterrete una piacevole crosticina esterna, mentre l’interno delle focaccine risulterà morbido con un ripieno filante e appetitoso. Dunque allacciate il grembiule e scopriamo gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata che andrà seguita meticolosamente per far sì che il risultato sia da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli | Gustosa e morbida
Oppure:Â Focaccia al kamut con zucchine | Leggera, croccante e molto nutriente
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 20 focaccine
700 g di farina 00
410 ml di acqua
10 g di lievito istantaneo per torte salate
40 g di olio extravergine di oliva
20 g di sale
400 g di scamorza
400 g di speck a fette sottili
4 zucchine
1 spicchio di aglio
Preparazione delle focaccine ripiene fatte in padella
Per realizzare questo piatto sfizioso e filante, semplicissima e veloce, per prima cosa versate in una ciotola capiente la farina setacciata insieme al sale e il lievito, mescolate le polveri, unite l’acqua a filo continuando a mescolare con un mestolo di legno, versate anche l’olio extravergine di oliva, impastate con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto, travasate il panetto su di un piano di lavoro infarinato e formate un lungo filone, dal quale ricavarne 20 panetti, da ciascuna porzione sagomate una pallina, di cui la cucitura di dovrà risultare in basso, procedete in questo modo per tutti gli altri poi coprite con un canovaccio da cucina e lasciate riposare.
Versate uno spicchio di aglio pulito in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, una volta imbiondito aggiungete le zucchine ridotte a cubetti piccoli, rosolate in modo uniforme e condite con sale, lasciate cuocere 10 minuti, nel frattempo ritagliate a cubetti la scamorza.
Pronti gli ingredienti, prendete un panetto e spianate col mattarello, farcite il centro con una fettina di speck, un cucchiaio di zucchine, e scarmoza, or chiudete la focaccia pizzicandl i lembi di pasta verso il centro, fate in questo modo per sigillare per bene ogni finger food, adesso riscaldate una pentola antiaderente, una volta rovente posizionate le focaccine, schiacciate leggermente e coprite con coperchio, e lasciate cuocere per 5 e 6 minuti, in questo modo il calore farà sciogliere perfettamente il formaggio, una volta cotti servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.