Per questo venerdì, prepariamo insieme a voi un finger food davvero gustoso, che può esser accompagnato anche con dei salumi, oltre che con formaggi. Piccole, buone, ma davvero grandi per sapore e gusto. Cuciniamo insieme le focaccine salate con Asiago.
Buonissime, una ricetta facile e senza l’uso di lievito, che vi permetterà di prepararle davvero in pochissimo tempo. Sono adatte anche per il buffet di una festa, magari anche con all’interno un’altra tipologia di formaggio. Vediamo insieme cosa ci occorre per la loro preparazione.
Leggi anche: Focaccine millegusti del fornaio| soffici e semplici da preparare
Leggi anche: Focaccine istantanee soffici | Pronte in pochi minuti senza lievitazione
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- sale
- 300 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- formaggio asiago dop
- 20 g di burro o olio
Focaccine salate con Asiago: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, nella ciotola del nostro robot da cucina, il burro, la farina, l’olio, un pizzico di sale e l’acqua e cominciamo ad impastare.
Una volta ottenuto il panetto, trasferiamolo sul nostro piano di lavoro leggermente infarinato e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello. Con un coppapasta, ricaviamoci dei dischetti.
A parte, tagliamo il nostro Asiago a cubetti e poggiamo un pezzetto di formaggio su ogni dischetto preparato. Chiudiamo le focaccine e poggiamole su di una teglia forno ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Focaccine di patate cotte in padella| Cotte in padella e super filanti
Leggi anche: Focaccine vegane e senza glutine | pronte in soli 15 minuti
Cuociamo, per 15 minuti, a 200°.
Serviamole ancora calde e filanti.
Consigli: per chi è intollerante al lattosio, possiamo sostituire il formaggio Asiago con dei cubetti di prosciutto cotto o di mortadella. Saranno ancora più appetitose.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.