Focaccine senza forno? Certo le fai nella padella, e risparmi sulla bolletta, spaccano! E soprattutto sono innovative e pratiche.
Prepariamo uno snack sfizioso oppure una cena che lo sia altrettanto, ovvero mettiamo sulla padella delle focaccine. Avete capito proprio bene prendiamo una padella e cuociamo queste focaccine! Possibile? Ma certo perché oggi vi presento la ricetta delle focacce senza forno, una ricetta che va a risparmiare sul tempo, sul consumo energetico e quindi sulla bolletta. Economica, facile, accessibile a tutti, buonissima soprattutto.
Queste focaccine sono praticissime perché non solo sono veloci nella cottura ma poi si preparano anche senza la necessità che lievitino, difatti l’impasto non necessiterà di questo passaggio e soprattutto sarà un impasto poco appiccicoso in modo tale che non si avrà l’esigenza di aggiungere altra farina e quindi di poter rendere la focaccina troppo secca e asciutta.
Focaccina senza forno
Procediamo alla preparazione per la quale ci vorranno circa 20 minuti e per la cottura ce ne vorranno altri 10, perciò rimbocchiamoci le maniche mettiamo su il grembiule anche per chi non è pratico in cucina.
Ingredienti
500 g di farina
olio di oliva
Sale
acqua
Lievito istantaneo
Formaggio 100 g
Prosciutto cotto 100 g
Focaccine senza forno? Certo le fai sulla padella, e risparmi sulla bolletta, spaccano! Procedimento
Iniziamo a preparare queste focaccine mettendo all’interno del recipiente la farina insieme al sale, all’acqua e lievito istantaneo e mescoliamo il tutto fino a quando non raggiungeremo una consistenza dell’impasto piuttosto compatta. Dovrà essere un impasto liscio, senza grumi, che andremo a far riposare pochi istante prima di lavorarlo. Facciamo riposare una decina di minuti e poi stendiamolo sul piano di lavoro infarinato.
Come fare le Focaccine senza forno
Formiamo un cordone bello doppio e poi tagliamo dei pezzi, delle fette. Formiamo con le mani delle palline e tiriamo i lembi esterni verso il centro. Capovolgiamo le nostre palline mettendo la pasta aperta sulla base. Formiamone nuovamente con le mani e mettiamo a riposare. Tagliamo formaggio e prosciutto e prendiamo le palline, stendiamole con un matterello infarinato e al centro metteremo appunto la fettina di prosciutto e mozzarella. Per chiudere, prendiamo i lembi e portiamoli verso il centro come un fagottino. Le scaldiamo la padella sul fuoco e mettiamo all’interno i fagottini facendoli cuocere per un po’ e poi coprendo con il coperchio schiacciandoli leggermente. 6 o 7 minuti e i fagottini dovrebbero essere già pronti per essere gustati. E’ una ricetta molto semplice che per la preparazione dell’impasto seguiremo passo per passo, ma nulla di impossibile anzi.
leggi anche:Focaccine morbide alla ricotta, la deliziosa alternativa al pane da gustare anche come snack
leggi anche:Focaccine velocissime, che aspetti metti subito su la ricetta