Â
Focaccine senza lievito al formaggio sono leggere e si cucinano in forno. Si realizzano in poco tempo e con pochi ingredienti.
Le focaccine si possono preparare anche per una cena improvvisa perchè non necessitano di lievitazione. Sono versatili, si possono accompagnare con salumi e inoltre si possono farcire con verdure come peperoni o broccoli, oppure con un pò di sugo di pomodoro.
Vediamo come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Focaccia con i pomodorini e origano senza lievitazione
INGREDIENTI dose per 6 focaccine
Per preparare lâimpasto delle focaccine, iniziatea mettere in una capiente terrina, lo yogurt, poi la farina, il sale e il bicarbonato setacciati gradualmente attraverso un colino a maglie fitte.
Mescolate man mano con un cucchiaio aggiungendo anche lâacqua, infine aggiungere lâolio.
Trasferire lâimpasto su un piano da lavoro infarinato ed impastate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che sarĂ anche leggermente appiccicosa.
Dividere lâimpasto in 6 palle del peso di circa 120 g lâuna, appiattite ogni pallina di impasto con le mani creando una focaccina del diametro di 15 cm circa. Con una grattugia a fori grossi, tagliare lâemmenthal a fili.
Una volta formate le focaccine, distribuite con i fili di formaggio e spolverizzarle con un poâ di origano. Cuocere le focaccine al formaggio in forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti, in forno statico. Appena cotte, sfornate e servitele ancora calde.
Se non riuscite a consumarle tutte, potete consumarle il giorno dopo riscaldandole di nuovo nel forno per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare unâocchiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La quantitĂ quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…