Ecco una gustosa ricetta adatta ai celiaci, perfetta per non rinunciare a leggerezza e bontà, perfetta anche per i vegani, insomma una ricetta adatta veramente a tutti, gustosissima e davvero saporita le focaccine vegane e senza glutine, velocissime da realizzare, perché vi basteranno giusto 15 minuti e perfette per tutta la famiglia, farcite con bietole e brie, ma potete variare come più gradite, per un risultato davvero eccezionale. Vediamo subito insieme il procedimento e gli ingredienti che occorrono per preparare questa perfetta ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccine morbide alla nutella, ricetta veloce e golosa
Oppure: Focaccia di patate fritta | Fugassin della tradizione ligure
Ingredienti:
550 g di acqua
150 g di farina di ceci
1 kg e mezzo di bietole
150 g di brie
Sale q.b
Olio di oliva q.b
Per preparare le focaccine vegane e senza glutine, é davvero semplicissimo, per prima cosa in una pentola, portate a bollore l’acqua con la quantità di sale che più gradite e aggiungete la farina di ceci setacciata girando continuamente in modo da ottenere una polenta (potrebbero formarsi comunque dei piccoli grumi, tranquilli é normale)
Trasferite l’impasto ottenuto su un ripiano coperto da un foglio di carta da forno, ricopritelo con un altro foglio e stendete il tutto con un mattarello, con uno spessore di circa 1 cm e lasciate raffreddare, passate intanto al ripieno.
Lavate accuratamente le bietole e lasciatele in ammollo nel bicarbonato per 5/10 minuti, poi sciacquate e trasferitele senza scolarle troppo in una padella antiaderente e fatele cuocere fino a che non siano appassite per bene, insaporite con un pó di sale, dopodiché spegnete i fornelli e mettete da parte, poi tagliate il brie a fettine.
Tornate all’impasto, togliete il foglio di carta da forno e con l’aiuto di un coppapasta create dei dischi, cuoceteli in una padella antiaderente con un pó di olio d’oliva su entrambi i lati, per un paio di minuti, adagiate il brie su un lato aggiungete le bietole e ricoprite con un’altra focaccina, e lasciate cuocere un paio di minuti con coperchio per far insaporire il tutto, ed ecco pronte le vostre focaccine ripiene , pronte da gustare. Buon appetito.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…