Focaccine con zucchine e formaggio, il finger food sfizioso e invitante che si preparano senza alcuna difficoltà. Scopri la ricetta così potrai servirle quando vorrai.
Avete mai preparato le focacce con zucchine e formaggio? Una ricetta di facile preparazione, pochi e semplici ingredienti per portare a tavola un finger food semplice, gustoso e invitante. La ricetta che vi proponiamo si prepara facilmente pochi e semplici passaggi per rendere il vostro aperitivo particolare. Abbiamo scelto le zucchine, che si trovano facilmente in questa stagione, con questa ricetta potete preparare focacce con verdure diverse come peperoni, melanzane e non solo. Scopri la ricetta perfetta per poter preparare questo antipasto sfizioso.
Potrebbe interessati anche questa ricetta:Pizza parigina alla parmigiana | Stuzzichino facilissimo e ricco di sapore
Potrebbe interessati anche questa ricetta:Coni pizza fantasia | un ricetta sfiziosa e veloce per buffet
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
- 300 g di farina
- 150 g di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
per condire
- 2 zucchine q.b.
- 200 g di scamorza q.b.
- 200 g di speck a dadini q.b.
Focaccine con zucchine: preparazione
Per preparare questa ricetta mettete in una ciotola la farina, l’olio, il sale, lavorate con le mani, velocemente e aggiungete l’acqua a filo. Aggiungete il lievito istantaneo per preparazioni salate e lavorate sempre senza fermarvi mai così da non creare grumi.
Potrebbe interessati anche questa ricetta:Pizza di pastella con fiori di zucca | Semplice e filante con la mozzarella
Potrebbe interessati anche questa ricetta:Pizzette montanare farcite | sfiziose e pronte in 5 minuti
Non appena noterete che l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza vi fermate. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e grattugiate con una grattugia.
Tagliate a pezzetti la scamorza, lo speck a pezzetti piccoli e mescolate bene il tutto in una ciotola. Stendete l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formate le focacce, aiutatevi con un coppapasta. Adesso mettete la carta forno sulla leccarda da forno, adagiate le focacce, distanziate tra loro. Fate un pò di pressione con le dita e distribuite l’olio e il composto di zucchine, formaggio e speck. Fate cuocere nel forno a 180° per 25-30 minuti. Trascorso il tempo sfornate e adagiate le focacce su un piatto da portata.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.