Una ricetta semplice, un gusto intenso e deciso. Le focaccine di patate con fontina e speck sono un’alternativa intelligente ai classici snack
Avete provato le focaccine di patate preparate dal vostro panettiere di fiducia e volete replicarle anche a casa? Bene, potete pure fare meglio, servendo queste focaccine di patate con fontina e speck. Una ricetta molto semplice ma davvero speciale.
potebbe piacerti : Focaccine veloci con ricotta
Possono essere servite come snack prima del pranzo ma anche essere preparate a merenda per i vostri bambini. Ma diventano perfette anche in occasione di un buffet delle feste o di un aperitivo in compagnia.
Ingredienti:
650 g patate
220 g farina 0
1 uovo
50 g parmigiano
La base di queste focaccine di patate con fontina e speck è utilissima anche perché può essere congelata prima di essere cotta. In freezer può rimanere fino a 30 giorni.
Preparazione:
Cominciate pelando le patate, poi tagliatele a pezzetti e mettetele a bollire. Quando sono morbide, scolatele e mettetele in una ciotola. Poi schiacciatele anche semplicemente con una forchetta.
Unite l’uovo, il parmigiano, la farina, il burro fuso (anche solo in microonde), sale e pepe secondo i vostri gusti.
Impastare tutto con le mani per formare un panetto omogeneo e liscio. Poi formate delle palline appiattitele con un cucchiaio su un piano di lavoro infarinato e formate dei dischi.
Su ogni focaccina mettete mezza fetta di speck ripiegata su stessa e la fontina tagliata a cubetti. Quindi chiudete con l’altra mezza di fetta di speck. Infine coprite ogni disco con un altro disco delle stesse dimensioni e sigillatelo con le dita per non farlo aprire.
Cuocete in una padella con una noce di burro su entrambi i lati fino a quando saranno belle dorate. Quindi impilatele e servitele.
potrebbe interessarti: Focacce e pizze rustiche per Ferragosto, ideali da portare in gita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…