Ecco il trucco infallibile per foderare lo stampo con la carta forno in men che non si dica, prova e vedrai! Non crederai ai tuoi occhi!
Sembra un gesto semplice e veloce foderare lo stampo per dolci o per torte salate con la carta forno, ma non è proprio così. Capita spesso, che si sbaglia a foderare e la torta si attacca allo stampo, un vero disastro. Però non bisogna demordere, basta un po’ di pazienza, conoscere qualche trucco e voilà vedrai che riuscirai anche tu a foderare lo stampo con la carta forno senza alcuna difficoltà .
Innanzitutto serve essere precisi. Non basta coprire la parte interna dello stampo con la carta forno, c’è un piccolo trucchetto da conoscere! In cucina è utile conoscere alcuni trucchi infallibili che possono salvarci spesso in calcio d’angolo.
Si sa che tra torte dolci e salate abbiamo sempre le mani in pasta, quindi torna davvero utile sapere come foderare con la carta forno lo stampo. Ecco qualche dritta da seguire così nel momento opportuno sai come fare.
Foderare lo stampo con la carta forno
Preparare l’impasto della torta alla perfezione è già un gran passo in avanti, ma sbagliare a foderare lo stampo, compromettendo il risultato finale è un vero problema. Ci sono delle tecniche da conoscere che possono tornare utile quando dobbiamo versare gli impasti negli stampi.
Solitamente si imburrano e si infarinano gli stampi, ma questo potrebbe essere un problema, perché i dolci potrebbero attaccarsi alla superficie e bordi dello stampo. In questo caso torna utile la carta forno, un alleato in cucina, non dovrebbe mai mancare. Siamo certi che dopo aver scoperti questi trucchetti non avrai più problemi!
Leggi anche: Non buttare via i semi del limone: quello che puoi farci è pazzesco!
Prendiamo subito il rotolo di carta forno, srotoliamo sul piano da lavoro o tavolo, poggiamo la base dello stampo sulla carta e con la matita disegniamo il cerchio o una forma diversa dipende dallo stampo che si sta utilizzando. Se hai lo stampo a cerniera apribile, puoi poggiare direttamente la base sul foglio!
Leggi anche: Se vuoi separare il tuorlo dall’albume in pochi secondi devi fare così!
Poi poggiamo anche il lato della tortiera e con la matita facciamo due segni in corrispondenza dei bordi. Adesso dobbiamo piegare la carta forno proprio in corrispondenza del primo segno, tagliamo con un coltello a lama liscia in mancanza del tagliacarte. Se lo stampo non è un cerchio, ricavare i lati adagiando la carta forno ai bordi e ritagliamo.
Poi la sagoma del cerchio la tagliamo con le forbici. Pieghiamo la carta forno in corrispondenza del secondo segno, ripieghiamo su se stessa.
Leggi anche: Panatura che non si stacca in cottura: ecco il mio segreto!
Vedrai che otterrai tre pezzi di carta (o quattro), imburriamo lo stampo, adagiamo i fogli di carta forno e lasciamo aderire bene. Adesso si che potrai trasferire qualsiasi impasto!