Le foglie di alloro sono indispensabili in cucina, sono un vero e proprio alleato, ma non tutti lo sanno. Vediamo insieme come e quando utilizzare le foglie di alloro.
L‘alloro è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina, dona un sapore e un profumo unico ai piatti, hanno un profumo unico e speciale, anche molto forte. Mia nonna le aveva sempre in dispensa, le utilizzava quando preparava le minestre, le zuppe, ma anche per insaporire secondi sia di carne che di pesce.
Si tratta di una pianta magica dalle mille proprietà, indispensabile in cucina e non solo, vediamo insieme i possibili usi alternativi delle foglie di alloro.
Le foglie di alloro si possono acquistare senza alcuna difficoltà, l’alloro è una pianta sempreverde, perenne, originaria dell’Asia che hanno un profumo speciale e forte, motivo per cui sono utilissime in cucina e non solo.
Queste foglie hanno delle innumerevoli proprietà, tra cui digestive e antinfiammatorie e repellenti. Solitamente con le foglie di alloro possono preparare un infuso, basata lasciare un paio di foglie infusione per 10 minuti, poi si filtra e si beve subito, ancora caldo. Un rimedio naturale contro i problemi digestivi e di insonnia. In quest’ultimo caso puoi aggiungere anche della camomilla essiccata.
Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo
Stiamo per stupirti, le foglie si alloro sono indispensabili per alleviare il prurito dalle punture d’insetti, basta strofinare le foglie di alloro direttamente nella zona interessata. Noterai che dopo poco il prurito si attenuerà, ed eventuale gonfiore.
Problemi con le tarme? Mia nonna mi raccontava che in questo caso l’alloro risolveva il problema delle tarme, grazie alle proprietà repellenti. Non solo le tarme, pensa alle farfalline in dispensa, possiamo essere presenti, ma se metti delle foglie di alloro puoi stare sicura, le tengono lontane. Solo così non temerai più le farfalline.
Leggi anche: Calcare nel ferro da stiro? Da oggi puoi dire addio a questo problema
Infine in caso di cattivo odore in cucina, capita spesso soprattutto dopo aver cucinato particolari pietanze che rimane un odore forte e non del tutto gradevole, procedi così. Riempi una bacinella di acqua e metti le foglie di alloro e riscalda. Non solo metti delle foglie di alloro in frigo puoi anche rimuovere i cattivi odori. Metti un paio di foglie tra i ripiani.
Leggi anche: Mestoli in legno: come pulirli e igienizzarli in tutta sicurezza e a costo zero
Le foglie di alloro si possono conservare bene e a lungo all’interno di un sacchetto di carta, così assorbe l’umidità delle foglie. Però dopo aver staccato le foglie, si lavano in acqua e bicarbonato, sciacquare, poi tamponare le foglie con un canovaccio di cotone, lasciare asciugare all’aria. Poi conserviamo le foglie.
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…