Le Foglie di ulivo con verdure al forno dello chef Daniele Persegani sono un prim piatto da favola! Buonissimi e salutari, sono un piatto strepitoso!
Le Foglie di ulivo con verdure al forno dello chef Daniele Persegani sono un piatto di pasta colorata al sugo eccezionale che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Questa è una prelibatezza con la quale lo chef Persegani, ideatore del premio Evelino d’oro, per la prima volta in due anni ha vinto l’Evelino d’oro.
Questa preparazione è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 3 maggio 2022.
Le Foglie di ulivo con verdure al forno dello chef Daniele Persegani sono favolosi! Il segreto per avere delle verdure croccanti al punto giusto e non troppo acquose è banalissimo ma molto importante: infatti, vi basterà salare pochissimo le verdure prima di infornarle. La ragione di questo sta nel fatto che il sale durante la cottura in forno tira fuori l’acqua. Ragazze, usate anche poco sale perché favorisce la ritenzione idrica e la prova costume dsi sta avvicinando.
La ricetta di questa strepitosa preparazione è stata illustrata dalo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180-190 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti circa a 180-190°
Fate dei bastoncini di zucchine mondate e private della parte più morbida. Fate lo stesso con il resto delle verdure e trasferitele su una teglia abbastanza larga foderata di carta forno. Condite on un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e infornate a 180-190° per una quarantina di minuti. Nel frattempo, frullate gli spianaci con l’acqua fino ad avere una bella purea che impasterete in una ciotola con la semola fino ad avere un composto omogeneo con il quale darete forma a delle bisce e poi alle foglie di ulivo.
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente per 3 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal forno le verdure e cuocetele in una padella senza condimento. Aggiungete l’aglio, l’origano fresco, le olive taggiasche e qualche foglia di basilico. Una volta cotta, scolate la pasta e saltatela in padella con le verdure. Impiattate e spolverizzate con la ricotta salata. Abbellite con delle foglie di basilico e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…