Fondi+di+caff%C3%A8+%7C+come+riciclarli+con+intelligenza+e+risparmiando+in+casa
ricettasprint
/fondi-caffe-come-riciclarli-casa/amp/
News

Fondi di caffè | come riciclarli con intelligenza e risparmiando in casa

In che maniera possiamo impiegare i fondi di caffè che avanzano dalla preparazione della nostra bevanda preferita, quanti usi possibili.

Fondi di caffè, possiamo adattarli per diversi scopi anziché buttarli subito via. E gli esempi di economia domestica sono tanti, in questo senso. Per degli utilizzi all’insegna del risparmio, della ecosostenibilità ed anche dell’intelligenza.

Un fondo di caffè (Pixabay)

Per esempio, i fondi di caffè possono fare da ottimo sgrassatore per le stoviglie incrostate dai residui di cibo. Bisogna semplicemente mescolarne due o tre con dell’acqua calda. Sfregando con una spugnetta non abrasiva sulla superficie di padelle, pentole e piatti, dovremo riuscire a pulire tutto quanto.

Ma i fondi di caffè sono molto buoni anche per coprire i cattivi odori. In particolar modo sempre quelli legati alla preparazione di alcuni cibi, come ad esempio l’odore dell’aglio oppure del pesce. Questa cosa ha un effetto migliore se impieghiamo anche del sapone di Marsiglia.

Ce ne vogliono 200 grammi da grattugiare e da fare sciogliere in una padella, con quattro o cinque fondi di caffè e con 50 grammi di acqua. Alla fine lasciamo raffreddare, per avere il nostro sapone fai da te copri-odori.

Fondi di caffè, i consigli su come riciclarli in casa

Un altro ottimo consiglio consiste anche nel lasciare dei fondi in frigorifero, e pure servirà ad assorbire i cattivi odori. Altre idee su come risparmiare? Gli avanzi del caffè sono anche degli ottimi fertilizzanti per piante, dal momento che sono ricchi di sostanze minerali.

Del caffè in preparazione con una macchinetta (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Date di scadenza, gli alimenti “eterni”: con loro siamo al sicuro

Bisogna sotterrarne un paio per ogni pianta in vaso, lasciandoli a 3-4 cm sotto al livello del terreno. Questa cosa va ripetuta una volta al mese e contribuirà a fare crescere i nostri fiori od ortaggi in maniera rigogliosa, sia che si trovino in vaso sul balcone che nell’orto. C’è anche chi procede applicando un fondo di caffè ad un litro di acqua, da dare poi al vegetale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare con l’osteoporosi, i cibi consigliati

Essendo ricco di antiossidanti, il caffè va bene anche per realizzare una maschera antirughe, in grado pure di rendere la pelle più lucente. Bisogna mescolarla con un po’ di acqua e strofinare sul viso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta secca, non solo benefici: occhio a queste controindicazioni

Dopo avere lasciato agire per un quarto d’ora, rilasciamo pure. E questi sono i tanti esempi da seguire per riciclare i fondi e risparmiare, perché eviteremo di spendere soldi per l’acquisto di prodotti dedicati.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

24 minuti ago
  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

54 minuti ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

1 ora ago
  • Menù
  • News

Menu di Pasqua solo ricette al forno dall’antipasto al dolce, così puoi preparare tutto in anticipo e non ti stressi

Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…

2 ore ago
  • Finger Food

A Pasquetta sistemo tutti con la leggendaria crostata alle zucchine e fiori di zucca: una fetta tira l’altra e se ti volti è già finita

La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…

2 ore ago
  • Finger Food

Da quando sforno questi panini al latte merende e buffet sono un altro livello, restano morbidi pure 3 giorni e il ripieno lo scegli tu!

Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…

3 ore ago