Sapevi già che potevi utilizzare i fondi del caffè in casa in modo efficiente? Non li buttare dopo aver pulito la tua moka, perché quello che poi starci è davvero sorprendente.
I fondi del caffè, così come altri alimenti di recupero in casa, possono essere riutilizzati in modo efficiente piuttosto che buttarti. Facciamo riferimento ad alimenti appunto di recupero, i quali possono avere un’altra destinazione d’uso in casa a seconda delle proprie esigenze: dalla cura del corpo alla cura della nostra abitazione.
LEGGI ANCHE -> “Piattino della condivisione” la nuova trovata nei ristoranti | Il commento di Selvaggia Lucarelli
Allo stesso modo, i fondi del caffè possono essere utilizzati in molteplici ambiti alcuni dei quali magari sconosciuti e inimmaginabili. Non a caso, ecco che oggi parleremo del modo in cui questi possono avere davvero una seconda vita nelle nostre case, lasciandoli assolutamente senza parole perché i sogni sono alla base di numerosi rimedi biologici che ti permetteranno di risparmiare considerevolmente ogni mese sul posto dell’acquisto di vari prodotti casalinghi.
Non buttare i fondi del caffè, valgono come oro
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, sono davvero numerosi e che possiamo attuare in casa nostra per renderla profumata e ancor più pulita. Prodotti biologici che noi stessi possiamo realizzare in modalità fai-da-te, i quali ci permettono di risparmiare considerevolmente sui costi mensili e che si liberano essere super efficaci nonostante non siano di produzione industriale.
Non a caso, in questo calderone il caffè la fa da padrone dato che i fondi possono essere utilizzati per creare delle creme estetiche primi tra tutti gli scrub per la pelle. Sarà sufficiente mettere insieme i fondi del caffè con il sale, aggiungere un cucchiaio di olio e mescolare tutti insieme. Il nostro trattamento da destinare a gambe corpo e così pronto, e possiamo conservarlo per circa 15 giorni in casa e utilizzarlo all’occorrenza.
LEGGI ANCHE -> Diletta Leotta passione cibo | Pranzo siciliano con tentazioni irresistibili
Usa il caffè come pesticida
Ebbene sì, tra i tanti utilizzi che possiamo fare dei fondi del caffè è quello in qualità di pesticidi e repellente naturale che ti permetterà di tenere lontano lumache, formiche e vermi che vengono direttamente dagli spazi verdi. Utilizzare semplicemente il caffè mettendone una manciata attorno alla pianta o più semplicemente all’interno di una piccola ciotolina degli spazi dove avete visto insetti di riferimento.
Potrete lasciarlo per diversi giorni, ma ricordatevi almeno di cambiarlo con altro fondo del caffè una volta la settimana, cosicché questo abbia sempre un odore molto forte e quindi rimanendo super efficace.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi incantevole | Lo scatto di famiglia commuove il web