Il fondo delle tue padelle è diventato nero e non sai più come pulirlo? La risposta è sempre stata sotto i tuoi occhi. Con questo sistema, vedrai che torneranno come nuove.

Il fondo nero delle padelle non è sempre un indice di scarsa qualità, ma è il risultato di un evento quotidiano che avviene ogni volta che cucini. A determinare il colore nero, infatti, sono i fumi generati dalla combustione del gas, che intaccano il fondo delle padelle caratterizzandolo con questo colore.

Si tratta di una patina che difficilmente riuscirai a rimuovere con la classica retina per pentole, ma potrai comunque raggiungere il tuo obiettivo usando ciò che hai già in dispensa, così da farle tornare come nuove.

Cosa fare per togliere il fondo nero dalle padelle?

Anche io un tempo mi disperavo quando le mie padelle diventavano nere sul fondo. Non riuscivo più a capire come eliminare questo tipo di sporco e penso di aver consumato un sacco di retine in acciaio. Recentemente, però, mi è stato suggerito questo rimedio, e devo dire che è super efficace.

Non serve comprare nulla, perché gli ingredienti che ti servono per questo metodo li trovi già a casa: sale, bicarbonato, detersivo per piatti e strappi di tovaglioli.

Puliamo insieme il fondo delle padelle con questo sistema!

Per attuare il nostro rimedio, prendi la padella con il fondo nero, asciutta e non lavata precedentemente. Versa il sale e il bicarbonato sulla superficie nera, non sarà necessario ricoprire l’intera superficie, ma almeno cospargerli su tutte le macchie nere.

Adesso, versa un po’ di detersivo per piatti, usa una spugna per distribuire il prodotto su tutta la superficie e poi ricopri con i fogli di carta, assicurandoti che la padella sia completamente coperta e lascia agire.

LEGGI ANCHE -> Rotoloni di zucchine, prima di cena sono una vera chicca

I fogli di carta assorbiranno il prodotto, mantenendo l’azione chimica dei tre ingredienti messi insieme. Dopo un po’ di tempo, rimuovi la carta per portare via anche il nero lasciato dalla combustione del gas. In questo modo, la tua padella sarà come nuova, pronta per un nuovo utilizzo. Potrai effettuare questa operazione di pulizia tutte le volte che lo reputi necessario, anche in modo preventivo per evitare la formazione di questa patina nera.

LEGGI ANCHE -> Una crema per la pasta così è da sogno, la preparo con soli 2 ingredienti

LEGGI ANCHE -> Pesce low cost, ecco cosa portare in tavola senza spendere un occhio dalla testa