Il Fondo di pollo è un condimento molto più facile da realizzare di quello che potrete credere. E soprattutto, è saporitissimo.

Il Fondo di pollo è un condimento che può cambiare radicalmente le sorti d un piatto donandoli un gusto davvero unico e irresistibile. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 febbraio 022 mentre il su citato chef stava realizzando la sua ricetta “Come una Caesar salad“.

Fondo di pollo. Foto di È sempre Mezzogiorno
Fondo di pollo. Foto di È sempre Mezzogiorno

Si tratta quindi di un manicaretto che si prepara in poche e semplici mosse ma ha bisogno di alcune ore di cottura. Il consiglio è quello di ritagliarsi un pò di tempo per prepararlo adeguatamente e poi di conservarlo per i successivi usi. Guardate che si tratta di un modo di insaporire i vostri piatti davvero unico che una volta provato, non smetterete più di usare. Provate per credere!

Fondo di pollo ecco come di fa

Il Fondo di pollo è uno di quelle prelibatezze dal gusto semplicemente incredibile che renderà i vostri piatti unici e irresistibili.

“I fondi-spiega lo chef Ribaldone- sembrano una cosa difficilissima da fare a casa e poi tutti quanti ci riduciamo a usare ciò che è il dado o degli insaporitori”. Invece, se una volta al mese, fate un bel fondo, quando avete un attimo di tempo e un pò di calma, ” lo congelate-precisa lo chef Ribaldone- e lo tenete via, lo potete usare tranquillamente anche per insaporire una carne, un risotto, un brodo diventa fantastico ed è tutto naturale perché lo fate in casa”.

Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dallo chef Andrea Ribaldone durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Temperatura di cottura: 220-230°

Tempo di cottura: 20 minuti a 220-230° + ore sul fornello

  • Strumenti
  • una pirofila
  • carta forno
  • un coltello
  • una casseruola con coperchio

 

  • Ingredienti
  • 6 ali di pollo
  • 200 ml di vino bianco
  • 1 carota
  • una cipolla dorata
  • 2 l di acqua
  • 1 costa di sedano
  • 30 g di concentrato di pomodoro

Fondo di pollo, procedimento

Tagliate a pezzi la cipolla con la buccia e le carote e raccogliete in pezzi in una pirofila foderata di carta forno dove avrete già messo il pollo. Infornate a 220-230° per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, rovesciate il tutto in una casseruola e unite il vino, il concentrato di pomodoro e ricoprite tutti gli ingredienti con l’acqua.

Fondo di pollo. Foto di È sempre Mezzogiorno
Fondo di pollo. Foto di È sempre Mezzogiorno

Portate al bollore con coperchio a fiamma bassissima e procedete con la cottura senza coperchio per 2-3 ore fino a che il tutto si sarà ridotto della metà. Filtrate il forno e cuocetelo per qualche altro minuto in modo da ridurlo ulteriormente. A fine cottura, usatelo come meglio credete.

Fondo di pollo. Foto di È sempre Mezzogiorno
Fondo di pollo. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Fondo di pollo. Foto di È sempre Mezzogiorno
Fondo di pollo. Foto di È sempre Mezzogiorno