Le feste non sono finite, per il gran cenone in attesa del nuovo anno, prepariamo questa gustosa Fonduta alla senape, prepariamo l’antipasto perfetto da condividere con gli amici.
Continuano le feste, quindi pensiamo a qualcosa di originale da offrire agli ospiti ecco la Fonduta alla senape, prepariamo l’antipasto perfetto da condividere con gli amici, in 10 minuti realizzerai un mix di sapori incredibili che si mescolano alla perfezione, ma andiamo nel dettaglio.
Andremo a preparare una delicata fonduta fatta con latte, panna e burro, per poi unirsi a tanto buonissimo parmigiano e filante caciotta e emmental. Per finire e rendere tutto ancora più gustoso, l’aggiunta di senape sbalordirà tutti, il risultato è perfetto da portare in tavola e sarà un successo travolgente. Per dare un tocco però più rustico e scenografico, andremo poi a servire questa favolosa idea, in una pagnotta croccante e calda. Una meravigliosa idea da perdere la testa e che sicuramente fa la sua figura.
Eccovi quindi gli ingredienti e la procedura spiegata nel dettaglio, potrai prepararla oltre che per le feste, ogni volta che lo desideri, anche per una cenetta diversa dal solito.Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Fonduta cremosa di formaggio patate e pancetta, sapori e consistenze incredibili
Leggi anche: Finocchi gratinati alla fonduta di formaggio, da servire caldi e filanti per far impazzire tutti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti
1 pagnotta tonda del pane che preferisci
550 ml di panna da cucina
200 ml di latte intero
100 g di burro
100 g di parmigiano
200 g di emmental
200 g di caciotta
2-3 cucchiai di senape
Per realizzare questa gustosa ricettina, per prima cosa versa in una casseruola, il latte e la panna, porta a bollore. Aggiungi un pò del sughetto dei gamberi e lascia insaporire poi abbassate la fiamma e aggiungi il burro, quando inizierà ad addensarsi, incorporate caciotta ed emmental tagliato pezzetti.
Lascia fondere lentamente mescolando il tutto ed ottenuto un composto omogeneo incorpora la senape, 2 o 3 cucchiai a seconda dei tuoi gusti. Continua a mescolare e rendi il composto omogeneo. Taglia intanto la pagnotta del pane che hai scelto e taglia la calotta superiore tenendola da parte. Svuota l’interno per bene dalla mollica e sistemalo su una teglia foderata con carta da forno insieme alla calotta.
Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi, il pane e lascialo scaldare per bene rendendo ancora più croccante l’esterno e caldo l’interno. Sforna quest’ultimo e posizionalo su un piatto da portata, ancora ben caldo riempilo con la fonduta e portalo subito in tavola per immergere ed accompagnare quello che preferisci, polpettini e stuzzichini vari, vedrai che successo. Buone feste.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…