La fonduta di formaggio con patate e pancetta è una soluzione strepitosa per una cena diversa dal solito, abbondante e ricca e soprattutto di grande effetto scenico.
Quando porterai in tavola questa delizia sarà un vero e proprio trionfo: filante formaggio delizioso che avvolge le patate e la pancetta affumicata in un tripudio di sapori.
Tanta bontà tutta in una sola ricetta facilissima da fare ed alla portata di tutti.
Certamente la fonduta è un piatto spettacolare, ma che richiede un po’ di tempo per essere realizzato. Il risultato finale è un successo garantito, di una bontà indescrivibile: puoi ottenere un piatto divinamente buono anche con la metà del tempo utilizzando un trucchetto molto semplice. Ti basterà anticipare la preparazione delle patate e comporre gli ingredienti nella pirofila per poi accendere il forno al momento opportuno e portare in tavola la fonduta ben calda e filante al momento giusto!
Potrebbe piacerti anche: Stufato di carne e patate morbidissimo, ideale da gustare caldo e fumante a cena
Ingredienti
600 gr di patate
300 gr di pancetta affumicata a pezzetti
350 gr di fontina
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di scamorza
Burro q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate: pelatele, tagliatele a fette non troppo sottili e lessatele in una pentola piena di acqua salata per circa cinque minuti, in modo che risultino morbide senza sfaldarsi, poi scolatele. Prendete una pirofila, imburratela molto bene e disponete uno strato di patate sul fondo.
Continuate con la pancetta a pezzetti, fiocchi di burro, un po’ di fontina e di scamorza ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti, ultimando con uno strato di patate, burro e parmigiano grattugiato.
Cuocete a 180 gradi per 25 minuti, poi ultimate 5 minuti in modalità grill e spegnete. Estraete e fate intiepidire, poi cospargete con un po’ di pepe macinato fresco e di prezzemolo tritato e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo in ufficio, oggi ho deciso di gustare qualcosa di diverso dal solito.…
Se le pirofile da forno di vetro e ceramica sono incrostate? Basta olio di gomito…
Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli…
Per prendersi cura del proprio corpo, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Confrontandomi con il…
Quali sono le specie di funghi più comuni, sia commestibili che velenose, e come fare…
Ancora importanti novità per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…