Un antipastino veloce e sfizioso da preparare è quello che vi proponiamo oggi. Delicato, leggero ed adatto anche per chi non vuol perdere la linea. Cuciniamo insieme fonduta e verza.
Una ricetta facile, veloce ed economica, adatta anche per un buffet. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Spatzle verza e pancetta | Primo piatto dal sapore deciso
Leggi anche: Insalata di verza con pomodori secchi | piatto unico e salutare
Ingredienti
- 300g di verza
- olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di maizena
- 60g di grana
- noce moscata
- 1 piccolo porro
- 4 fette di pancetta
- 150 ml di panna
- 100 ml di latte
- sale
- pepe
Fonduta e verza: procedimento
Iniziamo proprio dalla verza. Togliamo la parte più esterna che è dura, mentre la parte più morbida iniziamo a tagliarla a striscioline. Mettiamola, poi, in acqua bollente per qualche minuto.
Successivamente, tagliamo la parte bianca del porro a tocchetti e mettiamola in padella con un filo d’olio e facciamo cuocere. Quando avrà leggermente cambiato colore, aggiungiamoci anche la verza ed il sale e mescoliamo per bene mentre continua la cottura.
A parte, in un’altra padella, aggiungiamola maizena, il latte e la panna ed iniziamo a far cuocere, mescolando fino a quando non inizia ad addensarsi. Quando inizia ad assumere l’aspetto di una crema, aggiungiamo sale, pepe e noce moscata.
Quando sarà cotta ed addensata completamente, togliamo dal fuoco ed aggiungiamoci il parmigiano.
Come ultimo passaggio, cuociamo sulla griglia le fettine di pancetta.
Ora possiamo comporre: poniamo la verza sul fondo, poggiamoci sopra la fonduta appena creata e concludiamo con altra versa. Come ultimo strato, mettiamo infine la pancetta croccante.
Leggi anche: Gratin di cavolo verza | Un secondo filante e saporito
Leggi anche: Involtini di verza, il gusto senza rinunciare alla linea
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.