Da bambina, adoravano vedere mia nonna mentre realizzava i suoi impasti e ancora di più mi piaceva gustarmi le sue delizie, dolci e salate. Ma, quello che io da piccola chiamavo il vulcano, non lo faceva mica sempre. E allora, quando è giusto fare la Fontana di farina?
La Fontana di farina non è solo un modo semplice e veloce di realizzare un impasto ma è anche un insieme di ricordi del passato bellissimi. Per me, è anche un modo di celebrare mia nonna che adoravo perché ogni volta che la faccio penso sempre a lei e a tutti i manicaretti che mi preparava. Questa tecnica è stata spiegata dalla chef Zia Cri durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 gennaio 2022 mentre lo chef Federico Fusco stava realizzando la sua ricetta “Pappardelle al cacao con fonduta e speck”.
Cari lettori di Ricetta Sprint, sembra un stratagemma facilissimo da realizzare questo dela fontana, eppure non lo è. Anche io come lo chef Federico Fusca commetto a volte lo stesso errore quando devo aggiungere la farina all’interno del buco centrale dove ho già messo gli ingredienti. Ma, vediamo nel dettaglio quindi qual’è la procedura giusta spiegata dalla chef Zia Cri, che ricordiamo è anche docente.
Oggi vi presentiamo nel dettaglio una tecnica importantissima in cucina per alcuni preparati e soprattutto vi spieghiamo quando è meglio usarla. Stiamo parlando della Fontana di farina. Una maniera di impastare gli ingredienti ai quali noi tutti siamo legati ma che non sempre è necessario fare anche se è molto divertente.
È proprio la chef Zia Cri che illustra brevemente come e quando usare questa tecnica per realizzare gli impasti. “La pasta fresca- spiega da buon emiliana la su citata professionista- richiede proprio questa fontana, questo argine e le uova che le rompi da dentro”.
E chi meglio della chef Zia Cri o dello chef Daniele Persegani possono spiegare questa tecnica di impasto necessaria per fare la pasta fresca?
“Il bello della fontana e la sua necessità è – spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- proprio quella di incorporare la farina che ti serve. Cioè a un certo punto, se vedi che ha già preso, puoi anche fermarti e tenertela per lo spolvero”.
Potrebbe piacerti anche: Il miglior condimento per pasta e tartine, il tonno è l’ingrediente base
Realizzata in: pochi minuti
In una ciotola mescolate la farina con il cacao in modo da avere una polvere unica con la quale, su un piano da lavoro, darete forma alla classica fontana.
Potrebbe piacerti anche: Intollerante al lattosio? questa è la miglior crema da preparare
Potrebbe piacerti anche: Stuzzicate l’appetito con un aperitivo favoloso, ecco i biscotti pasticciati veloci e gustosi
Versate nel buco centrale della fontana il resto degli ingredienti e mescolateli tra loro per avere una soluzione uniforme. Adesso, iniziate ad aggiungere la farina prendendola dal bordo interno per evitare di rompere gli argini della fontana prima del previsto e quindi disperdere gli ingredienti sul piano da lavoro.
Potrebbe piacerti anche: Olio extravergine d’oliva | lo studio che sorprende | ‘Allunga la vita’
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…