Se vogliamo stupire la famiglia e gli ospiti con un dolce semplice ma originale, la foresta nera nel bicchiere è una soluzione ottimale
I dolci al cucchiaio sono sempre graditissimi perché non ci impegnano tutte le mani, non rischiamo di sporcarci e hanno un sapore meraviglioso. Ecco perché oggi abbiamo deciso di rivisitare un classico della pasticceria. La torta foresta nera, questa volta diventa una foresta nera nel bicchiere, golosissima.
Un dolce perfetto per terminare un pranzo in famiglia o una cena tra amici senza appesantirsi troppo. Rispetto alla foresta nera classica, a base di pan di spagna al cacao, qui sfruttiamo una classica torta al cioccolato che potete preparare in anticipo seguendo direttamente la nostra ricetta A quel punto, il grosso del lavoro è già stato fatto.
Ingredienti:
1 torta al cioccolato pronta
250 g di cioccolato fondente
1 tazza di panna fresca
1 tavoletta di cioccolato al latte
1 tazza di panna montata
1 tazza di ciliegie sciroppate
Questa versione della foresta nera nel bicchiere andrà a ruba, quindi preparatene qualche bicchiere in più e tenetelo in frigo un paio di giorni. E quando è stagione delle ciliegie fresche, usate quelle.
Preparazione:
Prendete la torta al cioccolato che avete preparato in precedenza e sbriciolatela in uno stampo da 20 cm di diametro. Poi infornate a 180° per circa 15 minuti, in modo che diventi croccante, perché tanto è già cotta. Tiratela fuori e mettete da parte a raffreddare.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e quando ha raggiunto una consistenza liquida aggiungete anche la panna fresca. A parte, con l’aiuto delle fruste elettriche montate la panna semi ferma.
A quel punto siete già pronti per montare la vostra foresta nera nel bicchiere: sul fondo mettete uno strato di torta sbriciolata e poi fate uno strato di crema al cioccolato, un paio di ciliegie sciroppate e una grattugiata di cioccolato al latte.
Terminate con un altro strato di torta e decorate con la panna montata, ancora scaglie di cioccolato grattugiato e una ciliegia.
Prima di portare in tavola, tenere in frigorifero almeno per 30 minuti. Ma quando fa freddo, ricordatevi di tirare fuori il vostro dolce al cucchiaio almeno 10 minuti prima di consumarlo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…