Presta molta attenzione: i formaggi non sono assolutamente banditi durante la dieta finalizzata alla perdita di peso, ma bisogna imparare a scegliere quelli adatti alle proprie esigenze.
Torniamo a parlare degli errori frequentemente commessi in un percorso alimentare per la perdita di peso, soprattutto quando si eliminano inutilmente alcuni cibi importanti. Un esempio lampante, infatti, è rappresentato dai formaggi.
Solitamente, soprattutto nelle diete fai-da-te, si tende a fare un’ampia selezione di cibi da evitare, e in questo ampio elenco rientrano anche i formaggi, spesso considerati troppo grassi e calorici.
Si tende a dimenticare che non tutti i formaggi devono essere esclusi dalla dieta, dato che molti possono essere di grande aiuto, essendo poveri sia di grassi che di calorie, ma ricchi di nutrienti.
Non bandire i formaggi durante la dieta; è un grave errore.
I formaggi, infatti, possono essere un grande aiuto durante la dieta, dato che esistono varie categorie tra magri, grassi e semi-grassi. Questo perché contengono grassi in percentuali che vanno dal 20 al 42%, a seconda della tipologia dell’alimento. Inoltre, i formaggi rappresentano un’ottima fonte di proteine, quindi possono tranquillamente sostituire la carne, il pesce o altri alimenti simili nei pasti principali.
I nutrizionisti promuovono anche un moderato consumo di ricotta, che contiene tra le 130 e le 170 calorie per 100 grammi, e per questo motivo viene spesso utilizzata anche nelle ricette di dolci light.
Invece, bisognerebbe prestare attenzione al consumo di mozzarella, promossa nelle diete ma non così light come si potrebbe immaginare, avendo le stesse calorie di una fetta di pollo da 100 grammi.
Quali formaggi scegliere durante la dieta?
Per non rinunciare ai formaggi durante la dieta, ora dobbiamo cercare di scegliere quelli meno calorici da poter introdurre nel menù settimanale. Un esempio sono i fiocchi di latte realizzati proprio con latte magro e crema di latte, che hanno solo il 5% di grassi e calorie, rendendoli perfetti per chi sta cercando di perdere peso. Allo stesso modo, anche il parmigiano può essere una valida soluzione, ma in dosi moderate che di solito non devono superare i 50 grammi al giorno.
LEGGI ANCHE ->Â Pizza alla Nutella quella vera, con questa ricetta non puoi sbagliare
Introdotti in questo modo, i formaggi rappresentano una fonte nutrizionale molto importante, ricca di calcio, vitamina D, ma anche di magnesio, antiossidanti e sostanze antinfiammatorie. Il tipo di nutrimento varia a seconda della tipologia di formaggio, quindi il consiglio è sempre quello di variare i formaggi nella dieta e limitare il consumo secondo le indicazioni del proprio nutrizionista.
LEGGI ANCHE -> Non commettere questo errore con l’aglio: quando lo metti in padella fai subito così
LEGGI ANCHE ->Â Questa torta super soffice la preparo senza farina e senza burro la mangio tutte le mattine e non ingrasso nemmeno di un etto