I formaggi magri, come distinguerli e quali mangiare in base al loro contenuto di calorie. Si possono gustare praticamente sempre.
I formaggi magri sono così chiamati perché possiedono una quantità ridotta di grassi. Questo ed i tempi di stagionatura fanno la differenza con altri tipi di formaggio, sia per gusto e consistenza che per contenuti di calorie e valori nutrizionali. Se il grasso al loro interno arriva al massimo al 20% siamo in presenza di formaggi magri.
Leggi anche –> Marco Bianchi ricetta svuota frigorifero | Piatto con formaggi avanzati
Da questa soglia al 42? si parla di formaggi semigrassi. Infine dal 42% a salire abbiamo i formaggi propriamente grassi. Quando hanno l’etichetta con l’indicazione “formaggi leggeri”, meglio non fidarsi di prodotti che invece arrivano oltre il 35% della sostanza secca. Per quanto riguarda le sostanze nutritive che troviamo al suo interno, i formaggi apportano molto calcio, magnesio, fosforo, zinco, ferro, proteine e vitamine di diverso tipo, rame ed acido pantotenico. Oltre ad una certa percentuale di grassi saturi. L’indicazione fornita da dietologi e nutrizionisti sta nell’assumerne al massimo per 3-4 volte a settimana. Spesso sostituendo carne o pesce, perché è importante anche alternare. Possiamo accompagnare allo stesso delle verdure.
Leggi anche –> Formaggino | tanto piccolo quanto nocivo | quali rischi si corrono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Formaggi magri, la classifica in base al contenuto di calorie
Ed i formaggi magri sono consigliati perché non hanno un impatto sul livello di colesterolo. I formaggi magri annoverano tra le loro fila:
- fiocchi di latte (99 kcal per 100 g)
- ricotta di vacca (136 kcal per 100 g)
- ricotta di latte intero (146 kcal per 100 g)
- quark (159 kcal per 100 g)
- formaggio spalmabile light (160 kcal per 100 g)
- mozzarella light (163 kcal per 100 g)
- stracchino light (175 kcal per 100 g)
- ricotta mista di pecora e vacca (204 kcal per 100 g)
- formaggio linea (208 kcal per 100 g)
- scamorza affumicata (210 kcal per 100 g)
- formaggi di latte di capra (240 kcal per 100 g)
- feta greca (250 kcal per 100 g)
- primo sale (267 kcal per 100 g)