Ho provato a preparare questa torta al formaggio e salame nella friggitrice ad aria e devo dire che ho reso tutti felici, prova questa ricetta e vedrai che successo.
La friggitrice ad aria è un alleato in cucina, da quando ce l’ho non riesco proprio a farne almeno. Invece delle solite patate, crocchette e cotolette ho sperimentato la preparazione di questa torta salata, è soffice come nuvola, buona e leggera la faccio in 10 minuti e attendo i tempi di cottura in forno.
Provala anche tu e la servi a cena. Sarebbe un’ottima idea prepararla per un antipasto sfizioso e alternativo, da servire con un tagliere di salumi e formaggi, che dire una ghiottoneria unica. Segui la mia ricetta sprint!
Torta salata con salame e formaggio in friggitrice ad aria, impossibile dire di no al bis
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta salata sono pochi e semplici come uova, formaggio, salame e scamorza, ovviamente puntiamo su ingredienti di qualità così il risultato sarà perfetto. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, ti consiglio di mangiarla subito ancora calda ha un sapore unico. Quando preparerai questa torta salata si diffonderà in tutta casa un profumino unico. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
2 uova
250 g di farina 00
120 g di latte
70 g di burro
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g di scamorza
150 g di salame tagliato a dadini
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
Procedimento della torta salata con salame e formaggio cotta in friggitrice ad aria
Per poter preparare questa torta salata iniziamo a setacciare la farina, mettiamola in una ciotola uniamo il Parmigiano Reggiano grattugiato, il lievito salato e mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo le uova in ciotola lavoriamo per bene gli ingredienti con le fruste elettriche, aggiungiamo il burro a dadini, il latte e solo quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi uniamo il salame e la scamorza tagliata a dadini.
Prendiamo uno stampo adatto alla friggitrice ad aria, imburriamo per bene e trasferiamo dentro l’impasto e lasciamo cuocere a 180 °C per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire bene la torta salata. Serviamo a fette e gustiamo.
Buon Appetito!