In che modo dovremmo sempre conservare il formaggio in frigo, facendo sempre si che resti intatto e con tutto il suo sapore.
Formaggio in frigo, cosa bisogna fare affinché venga conservato al meglio? Serve intraprendere alcune misure specifiche per preservarne la qualità sia in gusto che consistenza e proprietà nutrizionali.
In che maniera va tenuto il formaggio in frigo? E per quanto tempo? Anzitutto è bene specificare che occorre fare in modo che ogni tipo di prodotto andrebbe sempre tenuto a contatto con una buona circolazione di aria.
Molto comunque dipende anche dalla tipologia di formaggi in frigo. Se si tratta di prodotti spalmabili o comunque cremosi e molto freschi, tipo stracchino, robiola e simili, dobbiamo tenerli sottoposti ad una temperatura media di 3°, grado più grado meno.
Più un formaggio assume consistenza e più aumenta la temperatura al quale doverlo sottoporre. Per questo quindi provolone, pecorino e simili possono essere anche tenuti al fresco in cantina. O comunque in una zona del frigo anteriore, meno fredda, dove la temperatura media sale a 7°.
Formaggio in frigo, i freschi e gli stagionati hanno delle differenze
E si finisce con i formaggi stagionati da almeno un anno, che possono stare anche sulla dozzina di gradi. Nel frigorifero la parte più fredda è rappresentata da quella in basso, dove si trova il cassetto di frutta e verdure.
Lì possiamo tenere i formaggi che necessitano di una gradazione più bassa, tenendoli ben distinti per l’appunto dagli ortaggi e dalla frutta. Poi dobbiamo o tenerli nelle loro confezioni originarie o avvolgerli in della pellicola trasparente, per impedire che si velocizzi il processo di ossidazione.
Vanno bene anche un sacchetto per alimenti oppure un fazzoletto per alimenti. Ad ogni modo, in ognuna di queste condizioni, fate dei forellini per fare si che circoli anche un minimo di aria.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Non associare mai questi farmaci ed alimenti | fa male alla salute
Quali contenitori andrebbero usati
Cosa importante da fare: se avete più fette, tenetele separate le une dalle altre. In questo modo, se su di una dovesse sorgere della muffa, non riuscirà a contaminare le altre. Eventuali contenitori sottovuoto vanno impiegati solamente per i formaggi stagionati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un panino a pranzo fa bene oppure no? Guarda qui se lo fai spesso
Per finire, consumiamo i nostri formaggi preferibilmente entro una settimana dall’apertura e dalla conservazione in frigo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bella come Lady Gaga? Si può con la Dieta dei Cinque Fattori
E prima di consumarli lasciamo che assumano la temperatura ambiente, così facendo ritroveremo tutto il loro sapore.