Oggi ti toglieremo qualsiasi dubbio su come conservare il formaggio grattugiato se in frigo o nel freezer, siamo certi che la risposta ti stupirà .
Il formaggio non manca mai in frigo che sia di pasta dura, che fresco, stagionato è sempre ben accetto, ci salva sempre la cena all’ultimo secondo. Si sa che i formaggi sono facilmente deperibili e quindi devono essere conservati in frigo, ma quello che non tutti sanno è come conservare il formaggio grattugiato?
Il formaggio grattugiato si deve conservare in frigo o in freezer? La risposta ti lascerà interdetta, perché forse fino ad ora hai sempre sbagliato! La corretta conservazione del formaggio grattugiato preserverà le proprietà organolettiche del formaggio e così potrai utilizzarlo al meglio in cucina. Non resta che scoprirlo!
Come conservare bene il formaggio grattugiato: in frigo o nel freezer?
Il formaggio grattugiato si può conservare sia nel frigo che nel freezer! Ti abbiamo stupito non credevi che il formaggio grattugiato si poteva conservare sia nl frigo che nel freezer, ma c’è da precisare una cosa.
Leggi anche: Waffle fatti in casa: trucchi per averli morbidi, golosi e in poco tempo
Si deve fare in modo di preservare profumo, aroma altrimenti non si procede nel modo corretto. Questi due modi per conservare il formaggio fan si che il formaggio non si deteriori visto che il formaggio è un alimento facilmente deperibile.
Bisogna comunque prestare attenzione alla muffa che si potrebbe sviluppare se il formaggio viene conservato male.
Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono
Dopo aver acquistato il formaggio si consiglia di lasciarlo nella sua confezione che solitamente è la busta per alimenti, lasciamo in frigo. Se si acquista il formaggio e si grattugia a casa allora si può procedere a grattugiarlo e metterlo in un contenitore ermetico, entro qualche giorno consumarlo.
Leggi anche: Non buttare più le croste del Parmigiano! Sono una vera risorsa in cucina
La conservazione nel freezer garantisce una conservazione più lunga, fino a 3 mesi, non è poco! Questo tipo di conservazione è consigliata se si compra in gran quantità il formaggio, magari si approfitta dell’offerta.
Il vantaggio del formaggio grattugiato è che contiene poca acqua quindi non si forma il ghiaccio quando viene messo nel freezer. L’importante è mettere il formaggio all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e riporre subito in freezer. La durata è inferiore, entro qualche settimana va consumato, se si mette in un sacchetto per alimenti si può arrivare fino a 3 mesi.
Se si grattugia a casa?
Se si decide di grattugiare a casa si consiglia di conservare in freezer il formaggio così da mantenere a lungo la freschezza.
Adesso tocca a te scegliere!