Non compro più formaggio spalmabile, lo faccio io a casa e del gusto che voglio, 2 ingredienti più 1 per bruschette e piatti strepitosi, anzi irresistibili!
Quando scopri quanto è semplice fare il formaggio spalmabile in casa, non torni più indietro! Solo due ingredienti di base, nessuna cottura e il risultato è una crema soffice, vellutata e personalizzabile con il gusto che preferisci. Perfetto per spalmare su bruschette croccanti, per arricchire tartine e antipasti o anche per dare un tocco speciale ai tuoi piatti preferiti.
Il bello di questa ricetta è che puoi scegliere l’aroma che più ti piace: rosmarino per un tocco rustico, origano per un sapore mediterraneo, peperoncino per una versione piccante o persino aglio e prezzemolo per un’esplosione di gusto! Facile, veloce e genuino, senza additivi o conservanti, fidati che una volta provato, lo preparerai sempre.
Insomma, fidati di me, ti basta un colino, un po’ di pazienza e in 24 ore avrai un formaggio cremoso pronto da gustare. Perfetto anche da regalare in graziosi vasetti di vetro per un’idea sfiziosa e fatta in casa perfetta. Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme una nuova ricetta che di certo nel tuo frigo non mancherà più. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
500 g di yogurt greco
7 g di sale
1 cucchiaio di rosmarino, origano o altre erbe aromatiche a scelta
In una ciotola capiente, versa lo yogurt greco e aggiungi il sale. Mescola bene con un cucchiaio o una frusta per distribuire uniformemente il sapore. Se vuoi aromatizzarlo, aggiungi ora anche il rosmarino tritato, l’origano o le erbe aromatiche che preferisci.
Leggi anche: Non ho voglia della pasta, preparo delle crêpes, le farcisco salate. Le faccio col formaggio filante
Prendi poi un colino a maglia fine o un telo di cotone pulito e posizionalo sopra un recipiente alto per raccogliere il siero che colerà. Versa lo yogurt nel colino, coprilo con pellicola trasparente e sistemalo in frigorifero.
Lascia il composto a riposare per almeno 24 ore, in questo modo il liquido in eccesso scolerà via, lasciando una crema densa e compatta. Se lo vuoi ancora più consistente, puoi prolungare il tempo di riposo fino a 36 ore. Una volta pronto, trasferisci il formaggio spalmabile in un contenitore ermetico e conservalo in frigorifero fino a 4-5 giorni. Puoi gustarlo su una bella fetta di pane croccante, lo puoi unire alle insalate o usarlo per mantecare la pasta. Ti garantisco che riuscirai a rendere ogni piatto ancora più speciale. Buon appetito!
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…