Come possiamo fare per mandare via le formiche in casa quando riceviamo la loro sgradita visita. I sistemi semplici e non nocivi per riuscirci.
Formiche in casa, un vero tormento per tanti di noi. Non basta l’essere attenti e tenere sempre tutto pulito. Alle volte può bastare qualche briciola sfuggita alla nostra attenzione per richiamare queste fastidiose ospiti.
Leggi anche –> Sequestro alimentare | gravi reati a carico di una azienda | qual è la merce
Certo, parliamo di alcuni tra gli esemplari di insetti più intelligenti e laboriosi che ci siano. Ma averli sul pavimento della nostra dimora è un qualcosa che proprio non va bene. Arrivano ovunque, su superfici sia orizzontali che verticali, incuneandosi anche nel più piccolo foro.
E la loro presenza non è infrequente neppure in ambienti prettamente urbani, come i grandi centri abitati. Bisogna tenerle il più alla larga possibile visto che le formiche in casa possono rappresentare un rischio per la salubrità e la qualità del nostro cibo.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Formiche in casa, come possiamo agire per tenerle lontane
Difatti rischiamo di ingerire qualcosa di contaminato senza sapere che magari questi piccoli esserini siano entrati in contatto con esso. Quando ne abbiamo la assoluta certezza allora non dovremo esitare nel gettare tutto quanto nella spazzatura.
Poi se la loro presenza diventa fissa allora occorre intervenire, magari individuando dove possa trovarsi la loro colonia. Solitamente e formiche si annidano all’interno dei vasi delle piante oppure in delle intercapedini in muri o pavimenti.
Possiamo munirci di esche avvelenate o di appositi insetticidi per stanarle. Ma esistono anche soluzioni altrettanto efficaci ed al contempo non nocive per noi, specialmente se abbiamo dei bambini in casa.
Leggi anche –> Grano Kamut | la grossa sorpresa di Report | “La realtà è un’altra”
I rimedi da provare facilmente
Qualora ci siano effettivamente dei buchi, bisogna chiuderli subito, anche perché gli stessi possono essere utilizzati anche da vespe, api e simili. Attenzione anche a controllare finestre ed infissi, come anche prese di corrente e tubi.
Non occorre fare granché per rendere casa nostra inaccessibile alle piccole ospiti indesiderate. Aceto e spezie dall’odore forte sono molto consigliate, quindi utilizziamoli per detergere gli ambienti dove avvistiamo le formiche. In molti consigliano pure di tracciare dei perimetri con del borotalco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ad esempio, se vengono dall’esterno, tiriamo una striscia fuori all’infisso. Così come il sale o degli oli essenziali. Basterà fare questo per ridurre di molto la spiacevole eventualità di vedere le piccole antennate in casa nostra.