Formiche in cucina, decisamente le peggiori nemiche che potremmo trovare. Questi insetti sono da elogiare per tanti aspetti. Sono laboriosi, organizzatissimi e molto importanti nei rispettivi ecosistemi dove sono inseriti.
Leggi anche –> Insetti nella pasta | cosa fare per non averli più nella dispensa
Ma nelle nostre case non devono entrare. E quando capita di avvistarne anche una soltanto, è il caso di preoccuparsi. Significa che può esserci una colonia nelle immediate vicinanze e che sul nostro cibo incombe una minaccia da non sottovalutare.
Per debellare la sgradita presenza delle formiche in cucina possiamo anzitutto esaminare i potenziali luoghi di ingresso che questi piccoli esserini antennati possono sfruttare. Solitamente si insinuano nelle nostre abitazioni da intercapedini e buchi, anche di piccolissime dimensioni, in pavimenti, muri ed infissi.
Qualora dovesse capitare di vedere dei forellini, dobbiamo provvedere subito a tapparli. Con stucco o con altri materiali, sarà molto semplice porre rimedio alla cosa. Dove c’è cibo poi è più probabile assistere alla potenziale presenza delle formiche.
Leggi anche –> Patate al forno con cipolla e pomodori | il contorno che sta bene con tutto
Se dovessimo imbatterci nella loro presenza nella credenza o nei mobili dove teniamo gli alimenti, controlliamo uno ad uno tutto il cibo ivi tenuto. E buttiamo via quello dove siamo certi che le formiche siano entrate in contatto.
Leggi anche –> Ossido di etilene | tre prodotti dolci richiamati con urgenza | i dettagli FOTO
Gli insetti possono fare la loro comparsa anche da balconi o finestre, specie se ci sono delle piante. Oppure dalle ciotole dei nostri animali domestici, qualora restino dei residui di bocconcini e cibo il generale. Loro entrano in azione grazie al loro potentissimo olfatto, che funziona su qualche briciola anche a chilometri di distanza.
Quindi pulendo tutto dopo ogni pasto può risultare molto utile per evitare di vedere le formiche in cucina. Per essere ulteriormente sicuri di non vederli potete sfruttare gli insetticidi o, meglio ancora, dei rimedi fatti in casa.
Uno dei più potenti consiste nel mescolare zucchero a velo, che farà da esca, bicarbonato di sodio e lievito di birra. Sistemate il preparato in una ciotola e posizionatela dove vedete gli insetti. Sarà la loro rovina.
Oppure potete lavare il pavimento con dell’aceto, che le metterà in fuga. Ed ancora, applicare del sale grosso accanto a dove si trova un formicaio farà in modo che gli insettini se ne vadano seduta stante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è anche chi lascia del pepe macinato, delle scie di borotalco ed anche dell’acqua e sapone sui punti di ingresso della casa.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…