Invasione di formiche in casa? Ecco i rimedi naturali, efficaci e facilissimi, perfetti soprattutto se avete bambini in casa ed anche economici!
Le formiche sono degli insetti senza dubbio poco discreti. Non si curano della presenza umana ed in particolar modo in questo periodo che precede l’autunno fanno capolino ovunque conquistando letteralmente ogni angolo della casa. Spesso infatti non basta eliminarne una parte, neppure scovare il buco dal quale escono fuori. Sembra quasi si moltiplichino con grande ansia di ritrovarle in dispensa oppure tra le mani dei più piccoli. Certamente vi sarete chiesti come mai si affacciano nelle nostre case proprio in questo lasso di tempo specifico che va dal gran caldo ai primi freddi. Ovviamente questi insetti, come tanti altri, sono alla ricerca di cibo con cui fare scorta in vista dell’inverno. Attirate dai profumi delle nostre dispense, non si fermano davanti a nulla pur di raggiungere il loro obiettivo. E’ la sopravvivenza che le spinge a cercare continuamente fino a raggiungere il loro obiettivo che, sfortunatamente per loro, non coincide con quello dei padroni di casa.
Allontanarle senza eliminarle, si può: ecco il rimedio facile
Se l’idea di eliminarle vi inquieta, potete semplicemente disporre in una zona appartata un po’ di cibo non soggetto a deperimento immediato per attirarle e circoscrivere la loro azione soltanto in uno spazio specifico. Soprattutto se avete un giardino, un ampio balcone, potete sperare che notando il posizionamento costante di cibo in un luogo determinato, si decidano a virare definitivamente senza migrare altrove. Oppure magari individuando l’ingresso del formicaio e risparmiare loro la fatica della ricerca. Se invece volete liberarvene definitivamente, ecco qualche rimedio fai da te, completamente naturale, da poter sperimentare soprattutto se avete in casa bambini piccoli o animali domestici e volete evitare soluzioni chimiche.
Formiche | Rimedi naturali | Perfetti se avete bambini in casa
L’odore di determinati alimenti che siamo soliti consumare o avere in casa, può risultare molto fastidioso per gli insetti. Ecco perché una soluzione di aceto e succo di limone, spruzzato nei luoghi più “interessanti” per le formiche, può essere un perfetto deterrente naturale contro la loro avanzata. Anche le spezie forti come aglio, paprika ed il peperoncino possono concorrere ad eliminare le formiche. Lasciandole in infusione in acqua calda per un paio di giorni e spruzzando la miscela nelle zone infestate, riuscirete a farle fuggire via in poco tempo. Se avete individuato una fessura del muro o del pavimento, chiudetela con un pò di silicone ed il gioco è fatto! Non lasciate aperti e incustoditi barattoli di marmellata, miele o pacchi di biscotti e cercate di gettare subito la spazzatura. Un ottimo rimedio preventivo invece è dato dall’utilizzo del bicarbonato: versatene un barattolo in una ciotola, unite tanto aceto fino a formare una pasta. Spalmatela sui davanzali delle finestre o negli angoli dei balconi, in modo da allontanare gli insetti con il suo odore.
LEGGI ANCHE ->Â Spugne da cucina | come riciclarle e riutilizzarle in tanti modi
LEGGI ANCHE ->Â La panna non si monta | come risolvere e come riciclarla
Come lavare il pavimento per allontanare le formiche?
Ci sono due rimedi fondamentali ed ovviamente naturali che potete utilizzare per allontanare le formiche in modo definitivo. Il primo consiste nel bollire abbondante acqua e sciogliervi all’interno un bicchiere di aceto bianco, il succo di un limone ed un cucchiaio di bicarbonato. Hanno insieme un’alta efficacia repellente e disinfettante: è vero che la casa sembrerà un barattolo di giardiniera, ma l’effetto è assicurato. Il secondo rimedio consiste nell’acquistare del sapone di marsiglia puro e scioglierne due cucchiai ogni litro di acqua. Anche in questo caso quest’ultima dovrà essere ben calda, in modo da sprigionare gli effluvi che allontaneranno gli insetti.
Un’ultima ingegnosa soluzione è data proprio da ciò che le formiche amano di più. Tutti sappiamo che questi insetti sono attirati particolarmente dagli alimenti che contengono zucchero: quale rimedio migliore se non attirarle con il miele? Prendetene un barattolo e svuotatelo lasciando solo un pò di miele sul fondo. Bucate in più punti il coperchio di latta, tappate il barattolo e posizionatelo nel punto in cui le formiche sono solite entrare in casa. Saranno attratte dal profumo del miele, entrando dai fori sul coperchio e resteranno intrappolate!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.