Oggi tiriamo il forno nuovo senza l’aiuto delle spugnette, basterà davvero pochissimo e salvi l’elettrodomestico dall’usura.
La pulizia di un elettrodomestico come il forno è complessa sotto determinati punti di vista, a volte basta utilizzare degli utensili non adatti o dei prodotti che promettono miracoli per rendersi conto che nel tempo pur facendo attenzione ci si imbatte sempre in qualche problema.
LEGGI ANCHE -> Bake Off Italia anticipazioni nuova puntata: sta per accadere di tutto!
In cima la lista troviamo l’utilizzo delle spugnette che non è sempre utile utile, andiamo a raschiare il fondo o la pareti del forno e ben preso ci rendiamo conto che in realtà non abbiamo rimosso tutto lo sporco come speravamo anzi le incrostazioni soprattutto quelle di grasso sono ancora lì.
Forno sempre pulito: ecco come fare
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, mantenere pulito il nostro forno dobbiamo cercare di fare in modo che l’azione diventi un’abitudine da applicare tutte le volte che lo utilizziamo. Questo ci permette di evitare la formazione di quelle terribili goccioline di grasso e condensa che si formano durante la cottura, le quali nel frattempo si annidano fino in fondo e che generano cattivo odore.
Nella maggior parte dei casi siamo abituati a usare una spegnetta come quella per i piatti e un detersivo adatto a basa di Marsiglia, aceto di mele e similari… ma ci sono dei perfetti escamotage che ci permetteranno di tirare a lucido il forno.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese l’ha fatto solo per Wilma | Un gesto folle da far perdere la testa a chiunqe
Le spugnette per il forno non ci serviranno più
La pulizia del forno è importante e deve essere fatta nel modo corretto, così da eliminare totalmente la presenza di grasso derivante dal cibo e residui di alimenti.
Per realizzare il tutto sarà sufficiente fare bollire insieme un bicchiere di aceto bianco e uno di acqua all’interno di un pentolino, provato a utilizzarne uno senza manico e adesso vi spiego perché. Quando l’acqua con l’aceto avrà raggiunto il bollore avrà toccato i 100 gradi di temperatura, andrà spostato quindi all’interno del forno che deve essere spento.
Il calore generato aiuterà a far sciogliere il grasso hanno dato in ogni dove è rimuoverlo sarà molto più semplice. Non a caso, infatti, non avremmo bisogno di una spugna ma andrà benissimo un panno in microfibra perché ci permetterà di andare più a fondo e sarà facilmente risciacqua abile. Per aiutarci in questa operazione utilizzate una bacinella con all’interno acqua e un pizzico sgrassato all’aceto così da completare al meglio la pulizia, e l’odore di questo detersivo rimuoverà ogni cattivo odore.
LEGGI ANCHE -> Budino leggero alla banana | La colazione diventa irresistibile