Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per la cottura degli alimenti? Potresti stare commettendo alcuni errori che ti stanno facendo spendere un sacco di soldi.
Quando parliamo del forno, infatti, facciamo riferimento a un elettrodomestico che viene utilizzato molto spesso senza la dovuta attenzione, soprattutto riguardo ai programmi e alle modalità di utilizzo.

Infatti, è stato riscontrato che molte persone non conoscono l’effettivo significato dei simboli relativi ai programmi del forno e, cosa ancor più grave, non conoscono le modalità di utilizzo che potrebbero aiutare a risparmiare energia.
Ecco perché è davvero molto importante prestare la dovuta attenzione ai simboli e ai programmi del forno, se vogliamo ottenere un reale e concreto risparmio sulla bolletta.
Quale programma usi per il tuo forno? Ecco l’errore!
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo dei programmi del forno non stiamo solo parlando di modalità di cottura, ma anche di risparmio energetico. Ogni programma del forno ha una modalità specifica, che può migliorare i risultati in termini di cottura e ridurre il consumo di energia.
Iniziamo subito con la differenza tra forno ventilato e statico, che sono tra i programmi più utilizzati e su cui c’è molta confusione. Per quanto riguarda la modalità ventilata, è importante ricordare che consuma meno energia, poiché distribuisce il calore in modo più uniforme. Questo la rende ideale per la cottura di biscotti, impasti lievitati e verdure.
Il forno statico, invece, è ottimo per cuocere torte dolci e salate o per fare arrosti, ma ha un consumo maggiore rispetto al ventilato.
Per risparmiare, fai attenzione a questi programmi nel forno
Un altro programma a cui prestare molta attenzione è il grill, che di solito viene utilizzato per pochi minuti per donare l’effetto dorato a piatti come lasagne, crostini o formaggi grigliati. Questo programma è pensato per la fase finale della cottura, quindi il consiglio è di usarlo solo per pochi minuti, a seconda del piatto che stai preparando. Inoltre, il grill consuma molta più energia rispetto ai programmi ventilato e statico.
Lo stesso vale per la combinazione ventilato e grill. Sebbene il consumo sia elevato, questo programma consente di ottenere risultati rapidi, come la croccantezza delle carni, del pesce o delle patate al forno. Anche in questo caso, ti consiglio di usarlo solo per pochi minuti per ottenere il massimo risultato.
LEGGI ANCHE -> Influenza di stagione con febbre altissima? Bevi subito questo, meglio di ogni medicina
Infine, c’è il programma di scongelamento, che, diversamente da tutti gli altri, ha consumi minimi ed è perfetto per scongelare alimenti come carne, pesce e pane. Utilizzarlo correttamente ti permette di evitare la contaminazione batterica e di avere gli alimenti pronti da utilizzare velocemente.
LEGGI ANCHE -> Lo mangio tutti i giorni prima di andare in palestra, la merenda perfetta con meno di 50 kcal
LEGGI ANCHE -> In questo modo il frigo ti costa la metà, un sacco di soldi ti tornano direttamente sul conto corrente