Se le feste natalizie ci hanno lasciato chili in più e una cucina che sembra un campo di battaglia, nessun panico: il forno si pulisce a costo zero
Che cosa ci lasciano in eredità le feste natalizie e di Capodanno? Certamente i sorrisi, la compagnia di parenti e amici, un po’ più di tempo per noi. Ma anche gli etti o i chili che abbiamo accumulato. E la cucina, con un forno che abbiamo usato e abusato.
Non è certo colpa sua se l’abbiamo usato per lasagne e arrosto, torte salate e dolci, contorni e budini. Ma questo conta poco, perché torneremo ad utilizzarlo presto anche solo per i pasti di tutti i giorni. Quindi abbiamo bisogno che sia in splendida forma. Quali sono i trucchi semplici per farlo tornare a splendere senza spendere? Noi di Ricettasprint qualche suggerimento te lo possiamo dare.
Tenere regolarmente pulito il forno, non soltanto dopo le feste, è una buona abitudine che tutti dovrebbero mantenere, per diversi motivi. Il più importante? La nostra salute, perché con il forno lindo anche la qualità del cibo migliora.
In realtà molti dei forni moderni sono dotati della funzione di autopulizia. In pratica si inserisce dell’acqua nell’incavo sul fondo del forno. Poi lo accendiamo seguendo le istruzioni: ci servirà a evitare la formazione di incrostazioni.
Ma se il nostro forno non ne è dotato o ci siamo dimenticati di farlo, allora il primo passo è quello di ammorbidire le incrostazioni. Mettiamo a bollire una pentola con acqua e un bicchiere d’aceto bianco. Poi la infiliamo nel forno che abbiamo riscaldato a 160° e poi spento. Aspettiamo almeno 40 minuti: i vapori che escono dalla pentola aiuteranno a scrostare il forno. Alla fine basterà passare una spugnetta e il lavoro sarà facilitato.
In generale, ricordiamo sempre che prima di pulire a fondo il forno al suo interno la spina deve essere disinserita per evitare ogni pericolo. Inoltre per il vetro utilizzeremo un panno morbido e non una spugnetta abrasiva, per non rigarlo.
Soprattutto ci sono rimedi naturali, praticamente a costo zero, che cvi aiutano e far tornare brillante il forno eliminando incrostazioni, macchie e cibo che è rimasto sulle griglie.
1) Acqua e limone: non tutto lo sanno, ma l’acido citrico contenuto all’interno del limone è un potente disincrostante. Quindi abbiamo due vie: mescolare acqua tiepida di acqua e succo di limone o pulire direttamente con il succo di limone e basta. In ogni caso funziona sempre.
2) Bicarbonato, sale e acqua: prendiamo una tazza di acqua e la versiamo in una ciotola. La mescoliamo con una di sale grosso e una di bicarbonato usando un cucchiaio.
Potrebbe piacerti anche: Al classico ragù preferisco quello di pesce a Natale, il profumo è inebriante
Versiamo il composto ottenuto su una spugna da cucina e puliamo le superfici interne del forno. Lasciamo agire la miscela per 3 ore, quindi usando un panno in microfibra puliamo le superfici.
3) Aceto: ha la stessa potenzialità del limone, sia per disincrostare che per eliminare i cattivi odori provenienti dal nostro forno. Mescoliamo in una ciotola 3 cucchiai pieni di sale grosso con un bicchiere di aceto. Versiamo il composto in una bottiglia spray e spruzziamo sulle superfici del forno. Lasciamo agire per 20 minuti, puliamo con una spugna e il forno sarà a posto.
Tisana depurativa: calda e gustosa, la bevi alla sera e il giorno dopo torni come…
Tisane, tè, camomilla e perfino il latte, questi biscottini accompagnano qualsiasi cosa, così delicati e…
Miele, quanto sei buono. Ma se non ti conserviamo come si deve allora perderai tutte…
Un primo piatto low cost con un sapore leggero ma deciso: questo è il miglior…
La pasta super cremosa con speck è irresistibile da far venire l'acquolina in bocca a…
Se desideri preparare dei biscotti perfetti che non si deformano in cottura devi assolutamente evitare…