Una partita di fragole ammuffite consegnata agli alunni di una scuola primaria del Cremasco, la notizia fa il giro del web.

Fragole ammuffite alla mensa scolastica in provincia di Cremona
Fragole ammuffite nella mensa scolastica (Ricettasprint.it)

Fragole ammuffite alla mensa scolastica, la cosa che non dovrebbe mai succedere è invece accaduta. Lo spiacevole episodio è avvenuto di recente nell’ambito del programma “Frutta e Verdura a Scuola” promosso dal Ministero dell’Agricoltura.

Stando a quanto riportato dai colleghi de Il Fatto Quotidiano, alcune cassette di fragole consegnate a una scuola primaria della zona del Cremasco presentavano segni evidenti di muffa e deterioramento.

Le collaboratrici scolastiche, nel ricevere la fornitura dal fornitore lombardo selezionato dal ministero, hanno immediatamente notato che diverse fragole erano “marce e puzzolenti”.

Purtroppo questa non sembra essere la prima volta che prodotti destinati agli istituti scolastici nell’ambito del programma presentano problemi di qualità.

Infatti, solo un paio di settimane fa, alcuni pomodorini forniti dalla stessa iniziativa avevano causato un’intossicazione alimentare per 132 bambini e 7 insegnanti in alcune scuole ubicate nella provincia di Modena.

Fragole ammuffite alla mensa della scuola, come è possibile

Fragole ammuffite alla mensa scolastica in provincia di Cremona
Fragole con la muffa (Ricettasprint.it)

Il programma “Frutta e Verdura a Scuola” ha l’obiettivo lodevole di distribuire prodotti freschi e di stagione alle scuole, per permettere ai bambini di scoprire nuovi sapori e favorire un’educazione alimentare incentrata sulla sostenibilità.

Ma i recenti casi di contaminazione sembrano suggerire che la gestione e il controllo sulla qualità dei prodotti consegnati necessitino di un netto miglioramento. Le collaboratrici della scuola del Cremasco, una volta constatato lo stato di deterioramento delle fragole, sono state costrette a gettare via l’intera fornitura.

La muffa aveva già contaminato una parte significativa del lotto, rendendone rischioso il consumo. Questo rappresenta la prima volta che nella scuola in questione venivano consegnate fragole, un frutto particolarmente deperibile se non conservato correttamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Il fatto che l’intera Lombardia, all’interno del programma ministeriale, faccia affidamento su un unico fornitore potrebbe significare che in futuro potrebbero emergere altri episodi simili in altre zone del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Sebbene etichettare l’intero progetto come un fallimento sarebbe forse eccessivo, è evidente che la qualità e la gestione della distribuzione di frutta e verdura nelle scuole necessitino di miglioramenti sostanziali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Senza questo, il lodevole obiettivo del programma rischia di rimanere lettera morta, vanificato da una realizzazione non all’altezza delle aspettative.