Nessun tiramisù o crostata, questo dolce con fragole e cioccolato bianco crea dipendenza: é così facile da fare e così goloso che non ti basterà assaggiarne un pezzetto!
Ero al mercato ed appena ho visto quei cestini di fragole così rosse ed invitanti, non ci ho pensato due volte: era da tanto che volevo fare un dolce usandole, però non volevo perdere troppo tempo.
Così una volta a casa, mi é venuta l’ispirazione appena ho aperto la dispensa ed ho visto la scatolina di gocce di cioccolato bianco: guarda cosa ho fatto!
Mia nonna ama fare i dolci semplici, tipo la ciambella classica quella da colazione e dentro ci mette lo yogurt così viene più soffice ed umida. Io ho preso la sua ricetta ed invece di fare la torta così semplice, ci ho messo dentro le fragole ed il cioccolato bianco. Non hai idea della bontà: la frutta così matura e dolce ha anche colorato l’impasto dando una nota di colore, poi il cioccolato si é sciolto in cottura lasciando il suo aroma vanigliato ed irresistibile. Devi provarla assolutamente!
Potrebbe piacerti anche: Mangerei confettura di fragole a tutte le ora, ma sono a dieta, ho imparato a farla light solo 90 Kcal
Ingredienti
Per realizzare questa deliziosa torta iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi imburrate ed infarinate uno stampo da 22 centimetri di diametro. In una ciotola capiente, sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro: aggiungete lo yogurt greco, l’olio di semi di girasole, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò iniziate ad incorporare gradualmente la farina setacciata insieme al lievito per dolci, amalgamando delicatamente con una spatola in modo da ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Aggiungete i pezzetti di fragole e le gocce di cioccolato bianco all’impasto e mescolate ancora, sempre con movimenti dal basso verso l’alto, per distribuirli uniformemente senza smontare il tutto. Versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, livellandolo con la spatola: lavate ed asciugate le restanti fragole, tagliatele a pezzetti e guarnite la superficie della torta, poi trasferitela nel forno preriscaldato e cuocete per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata ed uno stecchino inserito al centro uscirà pulito.
Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela intiepidire per circa 15 minuti, poi sformatela con delicatezza e fatela raffreddare completamente. Se lo desiderate, potete decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo prima di servirla oppure portatela in tavola così com’è e gustatela subito!
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…