Arrivano già le prime fragole e non possiamo farci scappare l’occasione per fare subito un dolce: quello che ti propongo oggi è leggero, sofficissimo e goloso e si prepara in un attimo!
I dolci con la frutta sono sempre deliziosi, ma alcune varietà senza dubbio si prestano più di altre a realizzare vere e proprie bontà.
E’ questo il caso delle fragole che per il loro sapore naturalmente zuccherino attribuiscono sempre un tocco in più a qualsiasi preparazione. Non a caso sono tra i frutti preferiti dei più piccoli, una tira l’altra a giusta ragione!
Un soffice e delicato assaggio di golosità che quasi si sciogli in bocca ad ogni boccone, lasciando una piacevole sensazione di dolcezza fruttata: una ricetta così è perfetta a colazione, a merenda e praticamente in ogni occasione! Anche per celebrare un giorno speciale, un compleanno o una festa come quella ad esempio dedicata alle mamme: ogni volta sarà un successo, non può essere altrimenti vista l’enorme bontà di questa preparazione. Non serve essere particolarmente bravi ai fornelli per realizzarla: basta veramente poco per riuscire a farla, provaci e vedrai!
Ingredienti
250 gr di farina 0
Per realizzare questo dolce, iniziate montando l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Iniziate a questo punto a versare l’olio di semi a filo ed il latte di mandorla, sempre continuando a mescolare. In un recipiente a parte setacciate lievito, vanillina, farina e fecola ed incorporateli poco alla volta al composto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi, poi aggiungetele al composto sempre amalgamando con la spatola con delicatezza. Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e versate l’impasto.
Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti in modalità ventilata: quando sarà gonfia e dorata estraetela e fatela raffreddare completamente. Sformatela e gustatela: guarnitela con zucchero a velo e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…
Tutta la bontà di un primo semplice, ma saporito che ti farà dimenticare i sughi…
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…