Questa torta morbida con tanta granella di cocco sembrerà comprata in pasticceria e invece è fatta assolutamente in casa, con le nostre mani
Questo mix di sapori è talmente buono che diventerà un nostro cavallo di battaglia. Quando arriva il momento delle fragole, dalla primavera in poi, il modo più efficace per prepararle è quello di sfruttare appieno la loro dolcezza.
L’abbinamento con l’olio di cocco e il cocco grattugiato è sorprendente ma anche buonissimo e visto che non useremo nè latte e né burro è un dolce adotto anche agli intolleranti. Un sapore delicato per una torta da pasticceria, ma fatta in casa.
Cosa possiamo cambiare negli ingredienti senza modificare il senso della torta? Usiamo lo zucchero di canna al posto di quello semolato e la vanillina al posto della stecca di vaniglia. Il risultato sarà buono lo stesso.
Ingredienti:
250 g farina 00
4 uova medie
100 g di zucchero semolato
120 g olio di cocco
20 g di lievito per dolci
1 stecca di vaniglia
2 cucchiai di cocco rapè
450 g di fragole
Per prima cosa ricordiamoci di tirare fuori le uova dal frigorifero per tempo, ci servono a temperatura ambiente.
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero semolato per alcuni minuti. Dovranno raddoppiare di volume creando un composto spumoso. A parte sciogliete l’olio di cocco e lasciamolo raffreddare.
Poi versiamo l‘olio di cocco e i semini di una bacca di vaniglia continuando a montare. A quel punto aggiungiamo la farina e il lievito per dolci setacciati insieme incorporando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Il composto della nostra torta è pronto, possiamo passare alla fase 2. Prendiamo una teglia da forno rettangolare e ricopriamo la base con la carta da forno. Poi versiamo l’impasto livellandolo delicatamente. In superficie aggiungiamo i cucchiai di cocco rapè e poi aggiungiamo le fragole tagliate in due. Il trucco è quello di appoggiarle senza farle affondare.
Cuociamo per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Passato questo tempo apriamo il portellone del forno e lasciamo riposare la torta per altri 10 minuti. Quindi tiriamola fuori e lasciamola raffreddare completamente prima di servirla.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…