Prova i saccottini di pasta sfoglia ripieni di marmellata e mele, conquisterai tutti persino la suocera, non è poi così semplice!
Oggi ti voglio proporre un dessert semplice, ma allo stesso tempo di gran effetto scenografico e dal sapore unico e inconfondibile che non deluderà nessuno. Te ne innamorerai non appena assaggerai, persino tuo suocera resterà a bocca aperta.
La preparazione è semplice! Non devi preparare nessun impasto, ma basta comprare la pasta sfoglia e poi farcisci con le mele, cannella e marmellata. Nulla di più buono ed invitante, un dessert che puoi preparare anche se si presentano ospiti improvvisi. Per questo motivo ho sempre nel mio frigo la pasta sfoglia, mi salva sempre in calcio d’angolo! Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Puoi preparare anche il mattino stesso e servirli a colazione in meno di mezz’ora sono in tavola.
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo pasta sfoglia
Per poter realizzare i saccotini di pasta sfoglia ripieni di marmellata e mele, iniziamo a lavare per bene le mele, con della carta assorbente da cucina asciughiamole, poi sbucciamole.
Togliamo i torsoli, semini e riduciamo a dadini di ugual dimensione le mele, un piccolo consiglio non devono essere troppo grandi. Adesso prendiamo una padella antiaderente, mettiamo il burro, ne basta poco anche 20 grammi, lasciamolo sciogliere e aggiungiamo le mele a dadini, uniamo lo zucchero e riscaldiamo a fiamma media, con un cucchiaio mescoliamo di tanto in tanto, dopo 3-4 minuti spegniamo. Lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Possiamo adesso togliere dal frigo la sfoglia rettangolare la srotoliamo, ma non rimuoviamo la carta forno, poi con un tagliapasta e ricaviamo dei quadrati, mettiamo su ognuno un po’ di confettura di mele e le mele caramellate. Chiudiamo i 4 angoli, così da realizzare dei saccottini, sigilliamo il punto di incontro, facciamo pressione con le dita.
Possiamo adagiare i saccottini su una teglia rivestita di carta forno, poi spennelliamo con il latte e appena terminato possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Leggi anche: Ogni volta cambio ricetta del ciambellone oggi l’ho fatto con i cachi e tante gocce di cioccolato
A cottura terminata spegniamo e serviamo i fagottini su un piatto da portata, possiamo spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…