Facili da preparare, i Fraguni calabresi salati sono delizie saporite e gustose. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di Zucchine Calabresi, uno sfizio made in Sud
Potrebbe piacerti anche: Piadina integrale fatta in casa, una ricetta facile e sprint!
- Ingredienti
- per il pane
- 250 g di farina 0
- 250 ml acqua
- due cucchiaini di lievito di birra
- 50 g di farina integrale
- 100 g di semola di grano duro
- un pizzico di sale
- per il ripieno
- provola grattugiata q.b.
- una manciata di prezzemolo lavato e tritato
- 200 g di salame piccante preferibilmente calabrese
- 500 g di ricotta di pecora
- 2 uova
Fraguni calabresi salati, procedimento
In una ciotola sciogliete il lievito in un pizzico di acqua calda. Unite la farina ed il sale e miscelate il tutto con impeto per ottenere un panetto omogeneo. Lavorate l’impasto anche su una spianatoia infarinata per renderlo più denso. Lasciate lievitare al caldo per qualche ora fino a che il composto sarà raddoppiato di volume. Dividete l’impasto in venti palline e lavoratele con le mani in modo da ottenere dei dischi non troppo sottili.
Preparate il ripieno. In una zuppiera mettete le uova sbattute, la ricotta, il salame, il prezzemolo e la provola grattugiata. Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti. Farcite il centro di ogni disco di impasto con una consistente quantità di ripieno e chiudete i fraguni salati pizzicando i bordi con le mani bagnate. Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 220° per 15 minuti. Quando saranno ben cotte, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare qualche minuto. Ecco i vostri fraguni calabresi salati sono pronti. I più ghiotti possono mangiarli caldi. Ma adesso gustatevi in buona compagnia la fragranza ed il formaggio filante di questi rustici di pasta per pizza tipica di Pasqua.
Potrebbe piacerti anche: Torta paradiso per Pasqua | un dessert morbido da servire a colazione
Potrebbe piacerti anche: Torta di Pasqua alle mele e limone | da servire durante le festività
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.