Riscontrata la presenza di frammenti di vetro in una bevanda. Rischio elevatissimo per in consumatori, i provvedimenti intrapresi.
Una notifica di rischio serio a causa di presenza di frammenti di vetro in una bibita ha portato il RASFF a richiamare tale prodotto. Il ritiro dal commercio della bevanda in questione è avvenuto con urgenza immediata, facendo modo che tale articolo non finisse sugli scaffali. Anche per questo motivo quindi il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi non ha fornito dettagli utili riguardo al riconoscimento dello stesso.
Leggi anche –> Carrefour prodotti richiamati | c’è un rischio per i consumatori | FOTO
Si tratta di una bevanda catalogata come ‘soft drink’ e sottoposta a rischio definito “serio”, nella circolare del RASFF. Il ritiro disposto dall’Ente porta come data la giornata di martedì 9 febbraio 2021. L’unico dettaglio reso noto per quanto riguarda il prodotto con al suo interno la riscontrata presenza indebita di frammenti di vetro riguarda la sua provenienza. Si tratta di un articolo alimentare prodotto in Italia e commercializzato sia in tutto il nostro territorio nazionale che nelle vicine Svizzera e San Marino. La presenza di corpi estranei all’interno di cibo o bevande rappresenta un potenziale pericolo, come è facile evincere.
Leggi anche –> Cereali Kellog’s | Nestlé e non solo | sonora bocciatura nei test
Frammenti di vetro, bloccata la vendita di una bibita dal RASFF
I consumatori che potrebbero avere a che fare con una problematica simile rischiano delle lesioni interne ed anche il soffocamento, a seguito dell’ingestione di corpi solidi inattesi. Per questo motivo il RASFF ha ordinato il richiamo immediato dalla messa in circolo per il commercio. Le unità di prodotto appartenenti al lotto incriminato verranno distrutte.
Leggi anche –> Richiami alimentari | due prodotti richiamati dai supermercati | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per quanto riguarda il RASFF, l’Ente che fa capo direttamente alla Unione Europea lavora alacremente ogni giorno. Il suo compito è proprio quello di individuare merce sottoposta ai più disparati tipi di problematiche. E la cui assunzione in ambito alimentare potrebbe comportare delle conseguenze spiacevoli per i consumatori. L’ambito di attività è rappresentato dall’intero territorio costituito dagli Stati membri.