La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima é preparata in occasione della festa più colorata dell’anno, le Frappe al forno light, deliziose sfoglie molto leggere per festeggiare questa bella ricorrenza, senza rinunciare a gusto e leggerezza, grazie alla cottura in forno, e in più sono decorate con buonissimo cioccolato fondente, per un risultato davvero eccezionale che conquisterà grandi e piccini, vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per realizzarle e il semplice procedimento elencato passo passo per un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frappe romane, Il dolce di carnevale secondo Bimby
Oppure: Antonella Clerici prepara le frappe con Maelle, ecco la ricetta
Ingredienti
240 g di farina 0
30 g di burro
30 g di zucchero
2 uova
50 ml di vino bianco secco
Un pizzico di sale
Cioccolato fondente q.b
Zucchero a velo q.b
Per preparare le Frappe al forno light, per prima cosa versate un una ciotola la farina e aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale, mescolate e incorporate, le uova, il burro fuso e raffreddato e infine il vino, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo su un ripiano leggermente infarinato, con l’aiuto di un mattarello e con una rondella ricavatene tanti rettangoli, oppure dategli la forma che più preferite, adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno.
Infornate in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 10/15 minuti, saranno pronte quando avranno raggiunto una colorazione dorata, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Sciogliete il cioccolato fondete a bagnomaria e passatelo a filo sulle frappe per decorarle, quando il cioccolato si sarà asciugato, cospargetele di zucchero a velo e sistematele su un bel vassoio da portata, ed eccole pronte le vostre Frappe al forno light, saranno così buone, che finiranno subito e dovrete prepararne delle altre vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…