Le Frappe alla romana sono favolose! Croccanti, asciutte e gustose sono uno dei dolcetti che non può mancare sulla tua tavola nei prossimi giorni
Le Frappe alla romana sono straordinarie! Fatte con pochi e sani ingredienti, tutti le possono preparare: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime. Con questa ricetta, in pochi minuti, potrete preparare dei dolcetti buoni come quelli fatti dai migliori chef che saranno leggeri perché non oleosi anche se fritti. Ed è subito un successone!
Di grande effetto scenico nella loro semplicità e buonissime, così fatte mettono allegria fin dal primo sguardo e vanno a ruba in un istante.
Frappe alla romana ecco come si fanno
Le Frappe alla romana sono strepitose! Invitanti e ricche di sapore, nessuno sa resistere alla tentazione di morderne almeno una, anche solo per assaggiarle.
E poi? Non smetterete di mangiarle fino a che non saranno finite, e vi leccherete anche i baffi!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una forchetta
- un piano da lavoro
- pellicola trasparente
- una padella antiaderente
- una schiumarola
- carta asorbente
- Ingredienti
- 50 g di uovo
- 6 cucchiai e mezzo di farina
- un cucchiaio di zucchero semolato
- 7 g di olio evo grezzo 100% italiano
- zucchero a velo q.b.
- 20 g di rum
Frappe alla romana, procedimento
Sul piano di lavoro fate una fontana di farina nel cui buco centrale mescolerete l’uovo con lo zucchero. Lentamente inglobate anche la farina e, poi, l’olio e il liquore.
Leggi anche: Muffin mele e cannella senza burro: il dessert che appagherà la tua voglia di dolce, ma senza sensi di colpa
Leggi anche: Caffé e Nutella insieme per i miei dolcetti, saranno la carica giusta per farsi venire il buonumore
Leggi anche: La regola dei 5 secondi è deleteria, quello che devi sapere | Attenzione
Date al composto uniforme realizzato la forma di un panetto che farete riposare avvolto nella pellicola trasparente per 30 minuti prima di stenderlo per avere una sfoglia con spessore di 0,5 mm. Date forma alle frappe che friggerete in una padella antiaderente con l’olio alla giusta temperatura per il tempo necessario a indorarle da entrambi i lati. A fine cottura, scolate le frappe, fatele riposare su carta assorbente per qualche istante e poi spolverizzatele con dello zucchero a velo e servitele.