Insalata di lenticchie, ma fredda e saporita: la migliore risposta a chi crede che i legumi siano buoni solo durante le stagioni rigide
In umido con il cotechino o lo zampone, oppure in una zuppa di legumi. Dura la vita delle lenticchie, che sfruttiamo solo per pochi mesi all’anno.
E non sappiamo cosa ci perdiamo, perché questo legume è molto versatile e buonissimo. Usiamolo per preparare une deliziosa insalata fredda estiva, una ricetta completa.
Da cosa nasce l’idea dell’insalata di lenticchie fredda per l’estate? Da quello che dicono gli specialisti, a cominciare dai nutrizionisti. Almeno un paio di volte alla settimana i legumi ci devono fare compagnia a tavola. Hanno un alto contenuto di fibre, ci saziano e soprattutto ci aiutano a dimagrire.
Diversi studi lo hanno dimostrato con chiarezza: a parità di peso, un piatto di lenticchie è meglio di uno a base di carne. Le proteine dei legumi in generale, quindi anche in questo caso, danno più sazietà e meno calorie.
Ingredienti:
300 g lenticchie precotte
12 pomodorini pachino
170 g mozzarella di bufala
2 cipollotti
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di maggiorana tritata
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Spuntiamo, laviamo e asciughiamo i pomodorini. Li tagliamo a metà oppure in quarti a seconda delle dimensioni. Quindi li mettiamo in una ciotola aggiungendo la mozzarella di bufala fatta sgocciolata bene e tagliata a dadini.
Peliamo e tritiamo finemente i due cipollotti. Forse non a tutti piace il loro sapore, ma trovo che in questa insalata stiano benissimo. Li aggiungiamo nella ciotola e poi completiamo con le lenticchie, fatte scolare benissimo dal loro liquido di conservazione. Sono precotte, non è il caso di farle scaldare in un pentolino, vanno già bene così.
Condiamo con l’olio
extravergine d’oliva, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Poi completiamo con un trito di maggiorana e prezzemolo, ma possono essere anche altre erbe aromatiche fresche.
Diamo una bella mescolata e l’insalata di lenticchie in versione estiva è pronta. Il mio consiglio? Coprila con della pellicola alimentare e lasciala riposare in frigo almeno 30 minuti, ma meglio 1 ora prima di servirla. Sarà ancora più piacevole da mangiare.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…