Pasta con pomodorini e burrata: in estate li preparo freddi ma stavolta ti faccio consolare con una filante goduria pronta in 10 minuti!
Ci sono quei piatti che mettono d’accordo tutti, che fanno venire l’acquolina al solo pensiero e che si preparano in un lampo. Questa pasta con pomodorini e burrata è proprio così, racchiude infatti un mix perfetto tra la dolcezza dei pomodorini, la freschezza del basilico e la cremosità della burrata che si scioglie avvolgendo ogni forchettata.
Calda e filante in inverno, fresca e leggera in estate, è una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano per un pranzo veloce ma con il sapore di un piatto da ristorante. Il sughetto si prepara mentre la pasta cuoce, e in pochi minuti hai un primo piatto strepitoso che conquista al primo assaggio.
Pasta con pomodorini e burrata: l’idea lampo cremosa e filante!
Insomma, un piatto sbrigativo e così, è perfetto per una cena in famiglia o per stupire gli amici con un piatto semplice ma super gustoso, fidati che il successo è assicurato. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e realizza con me questa specialità , iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per la pasta con pomodorini e burrata
Per 4 persone
350 g di pasta
800 g di pomodorini
200 g di passata di pomodoro
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
1 spicchio di aglio
Origano q.b.
Basilico q.b.
200 g di burrata
Come si prepara la pasta con pomodorini e burrata
In una padella capiente, scalda un filo d’olio e fai rosolare la cipolla tritata finemente con lo spicchio d’aglio intero. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e cuoci a fiamma media per 5 minuti. Unisci poi anche la passata di pomodoro nella padella, un pizzico di sale, l’origano e qualche foglia di basilico spezzettata.
Leggi anche: Pasta con le polpettine di nonna Rita: un piatto tradizionale che non passa mai di moda, preparalo così e vedi che successo!
Lascia cuocere per altri 10 minuti a fuoco dolce e nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata. Cala la pasta e lasciala cuocere fin quando non sarà al dente. Scolala poi e trasferiscila direttamente nel sugo di pomodorini. Spezza la burrata con le mani e aggiungila alla pasta ancora calda mescolando delicatamente fino ad ottenere un condimento cremoso e filante.
Leggi anche:Â Nessuno pensava che fosse la pasta con il cavolfiore, ho trovato la ricetta perfetta metto tutto in forno e risolvo il pranzo
Servi in tavola la pasta con pomodorini e burrata, completandola con un filo d’olio a crudo, qualche fogliolina di basilico fresco e ti garantisco che questo capolavoro lo preparerai davvero spesso, troppo buono per essere così veloce. Buon appetito!