Fregola con broccoli, la pasta sarda si sposa con i broccoli
La fregola è un tipo di pasta originaria della Sardegna che è simile al cous cous e in questa ricetta la vediamo perfettamente sposata con i broccoli.
La ricetta tradizionale vede impiegata l’arsella, ma la fregola si sposerebbe meglio con questo tipo di verdura. Una bontà a forma di sfere irregolari per forma e colore sono lavorate a mano e realizzate con semola di grano duro e acqua.
Ingredienti
- Fregola 320 g
- Broccoli romaneschi 760 g
- Scalogno 35 g
- Brodo vegetale 750 g
- Timo 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
ti piacerebbe anche:Pasta cremosa con broccoli e polpettine | Invitante e facile
ti piacerebbe anche:Pasta con crema di broccoli gratinata in forno
ti piacerebbe anche:Pasta con crema di noci e broccoli, un piatto davvero unico
ti piacerebbe anche:Pasta al forno con besciamella, provola e prosciutto cotto
Fregola con broccoli, la pasta sarda si sposa con i broccoli. Procedimento
Puliamo il broccolo romanesco e realizziamo il brodo vegetale. Eliminiamo le foglie esterne del broccolo e separiamo le cimette . Tritiamo lo scalogno e mettiamolo in padella con l’olio e facciamolo appassire per 5 minuti. Tritiamo le foglioline di timo.
Uniamo i broccoli nel tegame e aggiungiamo il timo mescolando. Dopo 2 minuti caliamo la fregola unendo il brodo caldo e facciamo cuocere per 25/30 minuti. Aggiungiamo il brodo man mano fino a cottura. Spegniamo il fuoco una volta giunti e aggiungiamo il parmigiano, mescoliamo e serviamo. Ottima anche fredda con l’aggiunta di pomodori a pezzetti e perchè no, anche una fettina di limone!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.